venerdì 14 giugno 2013

Workshop sul restauro e solidarietà ai restauratori vincitori del concorso bandito dalla Regione Sicilia nel 2000 e non ancora assunti

Domenica 16 giugno 2013 il Comitato per la tutela dei Beni Culturali in Sicilia sarà presente insieme a SiciliAntica di Siracusa presso il Museo Paolo Orsi di Siracusa per una dimostrazione pratica di restauro e un workshop dalle 9.30 alle 12.30 e in collaborazione con l'AREN, il Prof. Ciro Piccioli e la Presidenza Regionale di SiciliAntica la dimostrazione si terrà anche a Napoli, dalle ore 10.00 alle 14.00 presso il Polo museale del complesso Nazionale dei Girolamini.
Domenica 23 giugno la dimostrazione sarà effettuata dalle 10.00 alle 14.00 allo Spazio “Il Funduk” (Agrigento). Nello stesso giorno si effettueranno, in attesa di conferma, dimostrazioni/workshop presso la Palazzina Cinese (Palermo), Museo Archeologico Regionale di Camarina (Ragusa) e Museo Archeologico Nazionale di Atene (Grecia).
Gli eventi hanno lo scopo di avvicinare maggiormente i visitatori e i turisti alla fruizione del nostro ricchissimo patrimonio culturale. Si intende favorire l’incontro fra restauratori e pubblico, che avvicini questi ultimi al complesso e affascinante mondo del restauro, permettendogli di cogliere a pieno le caratteristiche costitutive dell’opera d’arte stessa e di fruirne quindi in maniera più completa.
In particolare i restauratori che prenderanno parte all'iniziativa, vincitori del concorso bandito dalla Regione Sicilia nel 2000 e non ancora assunti, permetteranno al visitatore di conoscere alcune metodologie di restauro relative a Beni di varia natura. In questo contesto si sensibilizzerà il visitatore sull'importanza della figura del restauratore che permette la fruizione turistica del Bene e contribuisce a tramandarlo inalterato alle generazioni future.

Presidenza SiciliAntica

Nessun commento:

Posta un commento

Le critiche costruttive sono sempre ben accette. Le offese gratuite NO!