venerdì 5 aprile 2013

Le confraternite di Caltavuturo su facebook


La facebookmania a Caltavuturo ha coinvolto anche la spiritualità. Possiamo notare come dopo la nomina di Papa Francesco, che sin dall'inizio del suo pontificato sta dando una svolta unica alla chiesa, molti confrati presi dalla propria devozione ai santi a cui sono riuniti in associazioni religiose, hanno aperto un profilo fb sulla propria confraternita.
Tra i profili creati c’è quello della Confraternita Maria SS. del Soccorso, Patrona di Caltavuturo,con lo scopo esclusivamente laico-religioso di far conoscere, soprattutto a chi è originario di Caltavuturo e si trova in giro per il mondo, foto, vecchi filmati di processione con confrati; quindi con finalità culturali.
Oltre alla confraternita già citata, esistono altri profili; quello della Confraternita Maria SS. del Carmelo, come anche la Confraternita di Santa Lucia venerata a Caltavuturo, e non ultimo il profilo della Confraternita del Patriarca San Giuseppe.
Proprio una bella idea quella dei confrati, venerare i Santi a cui sono devoti anche via web.
Per entrare a far parte dei diversi profili, basta seguire i links sottostanti e cliccare “mi piace”, a questo punto potrete seguire e riceverete le notifiche delle attività svolte dalle confraternite e visionare il materiale (foto, video, etc.) che verrà pubblicato.
Finalmente i social network diventano un modo per avvicinarsi alla fede ed ai santi.
Salvatore Sciortino

Nessun commento:

Posta un commento

Le critiche costruttive sono sempre ben accette. Le offese gratuite NO!