martedì 30 aprile 2013

LA FESTA PER I 100 ANNI DEL NOSTRO CONCITTADINO PASQUALE RENNA


Caltavuturo, da quasi un mese è in fermento, insieme ai familiari i figli ed ai rappresentanti della Confraternita ‘SS. Sacramento’ di cui il Sig. Pasquale Renna (nella foto)sin da piccolo ne’ fa’ parte, per preparare i festeggiamenti del centenario Caltavuturese, da alcuni anni dopo un periodo dove alcuni addirittura nel 1999 erano quattro i centenari viventi, adesso dopo ù Zu’ Pasquali è l’unico rimasto ed anche autonomo.
Ci sono in paese tanti ultranovantenni che aspettano di raggiungere il Sig. Renna per arrivare ai cento anni.
Il sig. Renna Pasquale ha raggiunto questo ambito traguardo grazie alle cure amorose dei figli e della defunta moglie Nicoletta in particolare della figlia Caterina, che ha dato tutta la sua vita tralasciando tutto per essere sempre vicino ai genitori .
Pasquale Renna nasce a Caltavuturo il 28/04/1913 da Gesualdo e Sparacino Caterina, famiglia contadina, umile , onesta ed abituata al lavoro della terra, ai sacrifici che  a comportato  la vita , specialmente  durante la  guerra ed il dopo guerra in Sicilia..
Alcune notizie della seconda guerra mondiale riguardo alla vita militare trascorsa dallo 'Zio Pasquale’.
Renna Pasquale è soldato di leva della classe 1913, distaccato a Palermo con preliminare 1932-1933. Chiamato alle armi nel 39° Reggimento di Fanteria nel Marzo 1934, per essere concedato a settembre dello stesso anno.
Richiamato alle armi per mobilitazione Reggio Decreto 9. Maggio 1935 al 157° reggimento fanteria per poi partire per la Tripolitania per rientrare in Italia in ottobre 1935 al 16° Btl. Fanteria di stanza a Cosenza nel luglio 1936 ritorna a Caltavuturo in licenza concedo , per poi essere di nuovo richiamato alle armi, per istruzione nel settembre 1939 , trasferito a gennaio 1940 nel 16° Btl. Costiero distanza ad agusta  per la durata di quattro anni 1944, alla fine della guerra dopo lo sbarco degli  americani in sicilia , il sig. Renna ritorna a casa a caltavutturo a piedi dopo otto giorni di duro cammino da Agusta (SR).
Fatalita’ o scelta , proprio lo stesso giorno il 28 aprile 1948  sposa  Piampiano Nicoletta , che sara’ compagna ideale , religiosa , affabile madre e moglie sino al 03/10/2007, giorno in  cui  viene a mancare.
Dall’unione dei due nascono tre figli Caterina, Gesualdo e Giuseppe, ora è nonno di quattro nipoti, tre femmine e un maschio.
Il sig. Renna passa il tempo in casa a leggere, legge di tutto e di più, con la sua vista ancora acuta.
I festeggiamenti in suo onore, la santa Messa celebrata dal Parroco Don Nicola Capra  davanti la casa sita in via Roma  alla presenza di tanti vicini, parenti, autorità civili e militari, la confraternita del SS. Sacramento al completo come se fosse il giorno di festa del SS: Sascramento.
Il Comune nella persona del Sindaco Calogero Giuseppe Lanza , ha fatto dono di una targa ricordo ed il discorso di augurio che tutti possano raggiungere questa eta’ , visto che Caltavuturo con il suo clima collinare , l’acqua , la quiete locale sono fattori dominanti nell’influire sulla vita umana.
Dolci per tutti i presenti , a festeggiare “U ZU’ PASQUALI” , in particolare un augurio da parte mia che mi ha visto crescere assieme ai suoi figli in quanto legati da una amicizia sin da bambini.
Salvatore Sciortino

Nessun commento:

Posta un commento

Le critiche costruttive sono sempre ben accette. Le offese gratuite NO!