domenica 30 settembre 2012

CE.S.F.A. AGORÀ CALTAVUTURO: 1° CORSO DI FORMAZIONE POLITICA


L’Associazione Cesfa Agorà di Caltavuturo organizza il 1° Corso di formazione politica, coordinato da Marco Antonio Pirrone, docente di Sociologia generale nell’Università di Palermo.
Il corso si terrà nel periodo ottobre-dicembre 2012, avrà la durata di 29 ore e si svolgerà ogni sabato mattina a Caltavuturo, nei locali dell’Istituto “Maria Ausiliatrice” (ingresso Via G. Falcone) con inizio alle ore 9,30.
Sarà rivolto prevalentemente a studenti universitari fuori sede ai quali, previa verifica finale, verranno riconosciuti 3 CFU.
Il Consiglio di Facoltà di Lettere e Filosofia ha già deliberato, nella seduta del 30 luglio 2012, l’attribuzione dei crediti formativi, mentre è in itinere il riconoscimento dei crediti per le Facoltà di Economia, Scienze Politiche e Giurisprudenza.
Verranno ammessi al Corso i primi trenta studenti che presenteranno la domanda. Al di là dei trenta iscritti, quanti lo volessero potranno comunque partecipare in qualità di uditori.
Per le iscrizioni, gli studenti interessati potranno visitare il gruppo facebook Cesfa Agorà - Caltavuturo da dove potranno scaricare il modulo di iscrizione (in formato word) che, una volta compilato, potrà essere spedito al seguente indirizzo di posta elettronica cesfa.agora@outlook.com.
Il modulo potrà anche essere spedito come attachment di un messaggio inviato alla pagina facebook.com/CesfaAgoraCaltavuturo.
Per informazioni, contattare i seguenti numeri: 328.8748443 (Roberto Sottile); 328.9083489 (Lorenzo Castellana); 335.5789470 (Domenico Giannopolo); 340.6243057 (Giuseppe Romana).




Cliccate sulle immagini per visualizzare il contenuto del pieghevole informativo.

Giuseppe Romana

sabato 29 settembre 2012

L’incendio del bosco di San Bartolomeo


Pubblichiamo il reportage di Luigi Romana sull’incendio divampato giovedì 27 settembre 2012 in C.da San Bartolo nel territorio di Caltavuturo.












Dalle foto possiamo vedere come la furia del fuoco, alimentata dal forte vento di scirocco, ha distrutto tanti castagni, querce e roverelle che popolavano il magnifico bosco di San Bartolomeo.
Vogliamo documentare i danni causati dal bruttissimo incendio denunciando l’atteggiamento brutale di chi non ama il verde dei boschi.
Ci chiediamo continuamente perchè esistono i piromani? Perchè appiccare un incendio? Perchè distruggere un bosco? Perchè mettere a rischio la vita di persone e animali? Perchè l'uomo sceglie di diventare un mostro?
Giuseppe Romana

IL CALCIO CALTAVUTURESE RICOMINCIA IN SECONDA CATEGORIA CON TUTTI ATLETI LOCALI


Dopo l’ufficialità dei gironi di seconda categoria:
Il girone C, cioè quello madonita, presenta inaspettatamente ben quattro matricole. Guardando il comunicato ufficiale riguardante le decisioni adottate dal Comitato Regionale lasciano il girone delle Madonie il Caccamo, il Castelbuono ed il Lascari ed alle già ripescate Sopranese e Città di Gangi si aggiungono Alimena, Calcio per Caltavuturo e Valledolmo.
Il nuovo girone risulta così composto:
A.S.D. ALIMENA, A.S.D. BOMPIETRO, A.S.D. CALCIO PER CALTAVUTURO, A.S.D. CERDA GIUSEPPE MACINA, A.S.D. CITTA DI GANGI, POL.D. GANGI CALCIO, ASD. AC GERACI, A.S.D. MADONIE POLIZZI G. CALCIO, A.P. NUCCIO, ASC.D. PETRALIA SOTTANA 1950, U.S.D. SOPRANESE, A.S.D. VALLEDOLMO.
A.S.D. Calcio per Caltavuturo, avrà la possibilità di far ritornare il calcio ad alti livelli dice il Presidente Salvatore FRISCIA , la nuova squadra sarà composta da vecchi atleti locali, Farella, Solazzo, Muscarella, Sciortino ecc e do nuovi giovani Giuffrè ecc tutti atleti locali che hanno militato anche in promozione:, avranno il compito di far rinascere in C/DA Serra campo sportivo di Caltavuturo quello che fino a qualche anno fa aveva fatto di Caltavuturo il centro dello sport madonità.
Dopo la fusione dell’Atletico Caltavuturo con Termini Imerese era nato il Val d’Himera in Prima Categoria, ora ripescato dopo la finale di Coppa italia Siino in Promozione, ma rivoluzionato in “Real Calcio”, scomparendo cosi l’Atletico Caltavuturo, che aveva in cinque anni fatto salti dalla Terza Categoria alla Promozione .
Un augurio alla Società Calcio per Caltavuturo, che possa continuare dalla Seconda Categoria alla Prima, rimanendo in attesa della ristrutturazione del campo di calcio.
Salvatore Sciortino

venerdì 28 settembre 2012

Terra Nova: inserto del n° 8 settembre 2012






Pubblichiamo l’inserto di Terra Nova del n° 8 settembre 2012.
Cliccate sulle immagini in alto per ingrandirle.
Tiratura 1.500 copie. Buona lettura.
La Redazione

giovedì 27 settembre 2012

Terra Nova n° 8 settembre 2012



Pubblichiamo il n° 8 settembre 2012 del nostro giornale cartaceo.
Cliccate sulle immagini in alto per ingrandirle.
Tiratura 1.000 copie. Buona lettura.
La Redazione

domenica 23 settembre 2012

IL NUOVO GRUPPO DI MAJORETTES DELLA BANDA MUSICALE



Dopo tanti anni ritornano nella Banda Musicale “Maria SS. del Soccorso” le Majorettes. Un nutrito gruppo di Majorettes si è esibito per le vie del paese in occasione della Festa Patronale di Caltavuturo. La performance delle Majorettes, guidate da Piero Monteleone, è stata un vero e proprio successo riscuotendo apprezzamento e simpatia da parte del pubblico presente.
Il gruppo, nato da un’idea di Paolo Messina, è composto da diciotto ragazze (Antonella Romana, Maria Soccorsa Internullo, Maria Stefania La Rosa, Arianna Messina, Carola Giambrone, Sabrina Internullo, Mariassunta Lo Re, Sonia Moro, Silvia Romana, Maria Ausilia Renna, Valeria Guggino, Nadia Martinello, Simona Romana, Alessandra Ficile, Chiara Sireci, Emanuela Siragusa, Roberta Audino e Claudia Ciolino) che eseguono le coreografie sotto la direzione del mazziere. Fanno da contorno alle Majorettes tre ragazzi che suonano il tamburo imperiale.
Salvatore Sciortino

DA BALTIMORA A CALTAVUTURO, ALLA RISCOPERTA DELLE PROPRIE ORIGINI



Ormai da diversi anni è diventata abitudine vedere bussare alle porte del Comune o della Chiesa Madre cittadini stranieri in cerca delle loro origini, spesso non parlano l’italiano e tutto diventa più difficile.
Qualche giorno fa si è presentato allo sportello dell’Ufficio anagrafe del Comune di Caltavuturo un signore di nome Gregorio Mugavero, assieme alla moglie ed altri parenti, alla ricerca dei propri avi. I genitori del nonno di Gregorio emigrarono a Baltimora agli inizi del ‘900.
Con l’aiuto del Dott. Calogero Castellana, cultore di storia locale e ricercatore storico nonché segretario della Pro Loco “Phiale aurea”, e del fratello Gaetano, presidente del Gruppo Folkloristico Internazionale “Gazzara”, Gregorio Mugavero ha potuto scoprire che i bisnonni erano di Caltavuturo.
Tale Mugavero sposato con Brucato, genitori dell’allora Gregorio espatriato in America, nonché parenti di Mons. Francesco Giovanni Mugavero Vescovo Emerito di Brooklyn.
Alla fine dell’intensa giornata, Gaetano Castellana così scrive a Gregorio Mugavero: E' stata una bella mattinata stare assieme a voi. Curiosità e compiacimento nello scoprire assieme a voi le vostre origine. Sapere che siete venuti dall'America per scoprire i luoghi dei vostri antenati e vedervi emozionati ha generato un sentimento di appartenenza alla nostra comunità. Vi abbiamo sentiti come nostri amici e concittadini. E' stato un piacere conoscervi! Ritornate! Buon viaggio!
Salvatore Sciortino

martedì 18 settembre 2012

BISOGNA APRIRE IL PALAZZETTO DELLO SPORT DI CALTAVUTURO





É stata un successo la manifestazione di sabato scorso per chiedere alla Provincia Regionale di Palermo l'immediata apertura del Palazzetto dello Sport sito a Caltavuturo. Circa duecento persone sono accorse in contrada Serra, sfidando la pioggia e il freddo pre-autunnale.
É stata una grande dimostrazione di coraggio e sete di diritti da parte di tutti i cittadini liberi di Caltavuturo - afferma Antonino Musca, responsabile del Circolo Arci “20 Gennaio” - non chiediamo favori, ma solamente il rispetto dei nostri diritti. Abbiamo inaugurato simbolicamente la struttura, - continua Musca - riconsegnandola a tutti gli sportivi caltavuturesi e madoniti.
La manifestazione ha visto protagoniste numerose associazioni sportive e culturali che hanno aderito immediatamente per la giusta causa.
Se nelle prossime settimane non avremo delle risposte concrete che siano volte a sbloccare l'empasse di capriccio politico, ritorneremo a far sentire la nostra voce con altre forme di protesta, anche più eclatanti, conclude Musca.
Con molta probabilità i filmati realizzati durante la manifestazione verranno trasmessi da Striscia la Notizia. Le foto sono state scattate da Luigi Romana.

Salvatore Sciortino

giovedì 13 settembre 2012

IL CASO FA’ INCONTRARE DEI CUGINI DOPO CINQUANTA ANNI



Nella vita niente è prevedibile, anzi tutto è possibile. Non solo come avviene in certi programmi televisivi ma anche la realtà riserva certe sorprese.
La famiglia Renna Angelo abitante a Caltavuturo, dopo cinquanta anni si ritrova a riabbracciare alcuni cugini abitanti a Dolenova Cagliari, Muscarella Sebastiano con moglie e figlia e Muscarella Marisa con il marito.
Tutti insieme a festeggiare insieme ad altri parenti provenienti da altre località, Palermo, Novara ;Milano, tra cui Renna Antonino da Magenta, ecc. (Tutti insieme nella foto di gruppo).
Tutto in allegria come da nostra tradizione Siciliana, cordialità ma soprattutto “Schiticchio” e la consueta grigliata (arrustuta) di carne e pesce in casa di Angelo Renna.
A questo punto altro che Carramba che sorpresa!, basta dire Renna e Muscarella che sorpresa.
Salvatore Sciortino

martedì 11 settembre 2012

Ora basta! Siamo stanchi di aspettare



Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa del Circolo “XX Gennaio” di Caltavuturo sul Palazzetto dello Sport di C.da Serra.

Ora basta! Siamo stanchi di aspettare. Questo è il titolo della manifestazione di protesta organizzata e promossa dal Circolo Arci “20 Gennaio” di Caltavuturo, con la collaborazione di molte associazioni sportive e culturali locali, per sabato 15 settembre 2012 alle ore 18 davanti ai cancelli del Palazzetto dello Sport di C.da Serra, per chiedere al Presidente della Provincia di Palermo, l’immediata apertura della struttura.
Siamo stanchi delle false promesse e delle varie dichiarazioni rilasciate dal Presidente della Provincia Giovanni Avanti. Con questa manifestazione – come afferma Antonino Musca, presidente del Circolo Arci “20 Gennaio” – vogliamo inaugurare provocatoriamente la struttura , riconsegnandola simbolicamente a tutti i caltavuturesi ed esprimere il nostro dissenso nei confronti dell’Amministrazione Provinciale sui ritardi relativi all’apertura del Palazzetto dello Sport, i quali hanno causato l'abbandono della struttura e il deterioramento significativo di alcune delle sue parti. A ciò si aggiunge un’ennesima contraddizione, con relativo spreco di denaro pubblico: nonostante la struttura non sia fruibile al pubblico, a tutt’oggi il Palazzetto dello Sport risulta essere custodito da personale della Provincia. Oltre al danno anche la beffa. Perciò – continua Musca - chiediamo con forza al Presidente della Provincia l’immediata apertura della struttura, rendendola pienamente fruibile alle associazioni sportive attraverso l’acquisto dei necessari arredi e dei materiali necessari allo svolgimento delle attività sportive. Inoltre, alla manifestazione di protesta abbiamo invitato tutti i consiglieri provinciali eletti nel collegio Cefalù - Madonie per chiedere loro un impegno reale per trovare quelle somme necessarie, nel prossimo bilancio provinciale, per completare la struttura e permettere cosi ai giovani caltavuturesi e alle associazioni sportive di poter finalmente utilizzare il Palazzetto dello Sport”.
La Redazione

mercoledì 5 settembre 2012

Mostra personale dei maestri Soriano e Messina



La Pro Loco “Phiale aurea”, con il patrocinio del Comune di Caltavuturo, ha il piacere di invitarvi alla mostra con le personali di Salvatore Tonnicodi, in arte Soriano, maestro del cesello ed Antonino Messina, maestro del ferro battuto. Coerentemente con i propri fini statutari, l’Associazione con quest’allestimento intende promuovere l’artigianato locale ma soprattutto tutti quegli artigiani che con caparbietà sono riusciti a ritagliarsi faticosamente una nicchia, all’interno del panorama locale.
Soriano, dotato di un notevole spunto artistico, nella giovinezza con le sue opere è stato presente in numerose mostre personali e collettive anche al nord Italia; superata una fase travagliata della sua vita che lo ha portato ad interrompere la sua produzione artistica, oggi ritorna motivato più che mai, riprendendo in mano martello e cesello, proponendo un saggio della sua abilità che, per essere veramente apprezzata, va vista oltre le semplici apparenze.
Il sig. Messina, artigiano di lungo corso, oggi forse l’unico a perpetrare ancora la sua passione, pur terminata l’attività professionale; l’hanno scorso abbiamo ammirato la sua Phiale artigianale all’interno della mostra, sempre curata dalla Pro Loco, “la Phiale aurea nell’arte di Caltavuturo” e da questa abbiamo apprezzato quanta cura e dedizione mette nelle sue opere, con una ricerca approfondita del dettaglio.
Venerdì 7 settembre 2012 alle ore 19,00 in Piazzetta Cavalieri di Vitt. Veneto ti aspettiamo per inaugurare, insieme a te, la mostra che rimarrà aperta fino a lunedì 10 settembre 2012.
Antonino Granata
Presidente Pro Loco Caltavuturo

1a Esposizione Canina Amatoriale a Caltavuturo - 2012 - Microchippatura gratuita

Nell'ambito della 1a Esposizione Canina Amatoriale, su iniziativa della Pro Loco, sabato 8 settembre 2012 dalle ore 10,00 alle ore 13,00 a Caltavuturo in Piazzetta Peppino Impastato (nei pressi del Municipio) sarà presente il camper dell'A.S.P. per effettuare la MICROCHIPPATURA GRATUITA dei cani che ne fossero ancora sprovvisti. Di questo ringraziamo il personale dell' U.O. di Prevenzione Veterinaria di Termini Imerese ed in special modo i dottori De Lisi e Passafiume per la disponibilità manifestata.
In ultimo vogliamo ricordare che, il microchip è un obbligo di Legge e va apposto entro 60 giorni dalla nascita del cane.
Antonino Granata
Presidente Pro Loco Caltavuturo