sabato 22 dicembre 2012

Presentazione del 1° volume della collana "Quaderni di Storia e Cultura" edita dalla Pro Loco "Phiale aurea" di Caltavuturo


Giovedì 27 dicembre 2012 alle ore 18,00 all'interno della sala delle capriate del Museo Civico "Don G.ppe Guarnieri" di Caltavuturo sarà presentato il libro Stu rusariu chi cantamu a Maria l'apprisintamu scritto da Antonino Giannopolo, socio della Pro Loco.
Il libro, frutto di un'attenta analisi e ricerca condotta dall'autore sul campo, tratta l’espressione devozionale del popolo caltavuturese verso la Vergine, Cristo e i Santi nella propria caratterizzazione dialettale più diretta e spontanea, divenendo un modo per ricordare, ma anche una possibilità per conoscere e conservare.
Soddisfatto il Presidente della Pro Loco - Antonino Granata - che sottolinea l'importanza di questo primo volume che inaugura la collana "Quaderni di Storia e Cultura" con la speranza che diventi un punto di riferimento per tanti giovani e appassionati che vorranno offrire un proprio contributo per la documentazione del patrimonio culturale di Caltavuturo.
Nel 2013 è prevista la pubblicazione del 2° volume della collana che riguarderà le confraternite religiose di Caltavuturo.
Alcuni dati significativi dell'opera: 176 pagine in b/n - formato 16,5 x 23,5 cm - copertina plastificata in quadricromia - ISBN 978-88-908240-0-5 - prezzo € 8,00
Salvatore Sciortino

Nessun commento:

Posta un commento

Le critiche costruttive sono sempre ben accette. Le offese gratuite NO!