domenica 23 settembre 2012

DA BALTIMORA A CALTAVUTURO, ALLA RISCOPERTA DELLE PROPRIE ORIGINI



Ormai da diversi anni è diventata abitudine vedere bussare alle porte del Comune o della Chiesa Madre cittadini stranieri in cerca delle loro origini, spesso non parlano l’italiano e tutto diventa più difficile.
Qualche giorno fa si è presentato allo sportello dell’Ufficio anagrafe del Comune di Caltavuturo un signore di nome Gregorio Mugavero, assieme alla moglie ed altri parenti, alla ricerca dei propri avi. I genitori del nonno di Gregorio emigrarono a Baltimora agli inizi del ‘900.
Con l’aiuto del Dott. Calogero Castellana, cultore di storia locale e ricercatore storico nonché segretario della Pro Loco “Phiale aurea”, e del fratello Gaetano, presidente del Gruppo Folkloristico Internazionale “Gazzara”, Gregorio Mugavero ha potuto scoprire che i bisnonni erano di Caltavuturo.
Tale Mugavero sposato con Brucato, genitori dell’allora Gregorio espatriato in America, nonché parenti di Mons. Francesco Giovanni Mugavero Vescovo Emerito di Brooklyn.
Alla fine dell’intensa giornata, Gaetano Castellana così scrive a Gregorio Mugavero: E' stata una bella mattinata stare assieme a voi. Curiosità e compiacimento nello scoprire assieme a voi le vostre origine. Sapere che siete venuti dall'America per scoprire i luoghi dei vostri antenati e vedervi emozionati ha generato un sentimento di appartenenza alla nostra comunità. Vi abbiamo sentiti come nostri amici e concittadini. E' stato un piacere conoscervi! Ritornate! Buon viaggio!
Salvatore Sciortino

Nessun commento:

Posta un commento

Le critiche costruttive sono sempre ben accette. Le offese gratuite NO!