sabato 4 agosto 2012

3° FESTA DEL CIRCOLO ARCI DI CALTAVUTURO - 2012


Riceviamo e pubblichiamo la lettera inviataci da Antonino Musca, Presidente del Circocolo ARCI “20 Gennaio” di Caltavuturo, sulla terza edizione della Festa del Circolo.
“Cari amici,
si svolgerà anche quest’anno a Caltavuturo la tradizionale festa del Circolo Arci “20 Gennaio” – presidio di Libera, ormai giunta alla terza edizione. La festa si svolgerà in tre giornate tematiche (3-4-5 Agosto) ricche di incontri, dibattiti e spettacoli musicali, con la possibilità di poter visitare stand, mostre e poter assaggiare della buona gastronomia.
Stiamo attraversando un periodo molto difficile per tutto il Paese, una profonda crisi economica ha investito tutti i settori dell’economica, crisi che traumaticamente sta diventando anche crisi sociale, e proprio per questo che le nostre famiglie e i giovani guardano al futuro con preoccupazione. Il nostro circolo Arci sta impegnando le proprie energie per mettere insieme tutte quelle risorse positive che ci sono nel nostro territorio per cercare di cambiare e migliorare Caltavuturo e le Madonie. Grandi potenzialità spesso imprigionate e tanti giovani di valore che sono costretti a progettare il loro futuro lontano dalla loro terra.
Con questa nostra festa vogliamo iniziare un dibattito su temi e questioni (lavoro, servizi, turismo, sanità) che riteniamo fondamentali e prioritari per avviare un serio progetto di cambiamento. Vogliamo confrontarci e relazionarci con tutti coloro che in questi anni hanno sognato insieme a noi un società diversa, vogliamo partire dal basso per costruire un nuovo progetto progressista di cambiamento, proprio per questo che abbiamo invitato al confronto molti soggetti sociali che operano sul territorio: a partire dagli imprenditori, agli amministratori locali, ai sindacalisti, ai giovani e studenti, agli operatori turistici per cercare di creare una rete di relazioni sociali che possa avviare un percorso di studio ed analisi sulle problematiche e sulle potenzialità del territorio madonita, individuando settori e canali di intervento.
La nostra sarà, anche, una festa all’insegna della solidarietà e della cooperazione internazionale, infatti ospiteremo qui a Caltavuturo, un gruppo di bambini Saharawi, provenienti dal deserto del Sahara. Quella sarà l’occasione per analizzare, approfondire e far conoscere a tutti la loro realtà. Sabato 4 agosto, inoltre, i ragazzi del Circolo Arci intervisteranno Don Lorenzo Marzullo sulla sua missione in Equador, e nel corso della serata di verranno proiettati video e immagini relative alla sua recente esperienza.
Buona festa a tutte/i
Antonino Musca
Presidente Circo ARCI “20 Gennaio”

Nessun commento:

Posta un commento

Le critiche costruttive sono sempre ben accette. Le offese gratuite NO!