martedì 28 febbraio 2012

CES.F.A. – Centro Studi Formazione e Iniziative Culturali – AGORÀ


Si è recentemente costituita l’Associazione CES.F.A. – Centro Studi Formazione ed Iniziative Culturali – AGORÀ con lo scopo di contribuire alla formazione politica e culturale dei giovani caltavuturesi mediante l’organizzazione di corsi di formazione e di altre attività formative. L’associazione si prefigge inoltre di organizzare conferenze, seminari e convegni, e di promuovere attività editoriali per la pubblicazione di studi e ricerche sul contesto storico, sociale, politico e culturale di Caltavuturo.
Fanno parte del consiglio direttivo L. Castellana, D. Giannopolo, F. Romana, G. Romana, L. Romana e S. Sciascia i quali hanno designato R. Sottile e M. G. Muscarella rispettivamente come presidente e vice presidente dell’Associazione.
Tra le prime iniziative, un corso di formazione politica che prenderà il via nella tarda primavera, e una tavola rotonda sulla figura e l’opera di Madre Eugenia Muscarella, che avrà luogo l’8 marzo 2012 alle 16.30 presso l’Istituto “Maria Ausiliatrice”.
Com’è noto, Madre Eugenia, di cui ricorre quest’anno il trentennale della scomparsa, in qualità di Generale delle Collegine, lanciò le sue suore nell’avventura missionaria in Africa. La tavola rotonda, che ha per titolo “Migrazioni femminili tra nord e sud del mondo. In ricordo di Madre Eugenia Muscarella”, sarà un’occasione per ragionare sul percorso di “andata e ritorno” dell’esperienza missionaria la quale sta sempre più assumendo la direzione sud-nord, a differenza del passato, e, per di più, in concomitanza con le significative migrazioni contemporanee che inducono a riflettere sul problematico rapporto con le nuove alterità.
Alla tavola rotonda, tutta al femminile, che sarà moderata da S. Muscato, parteciperanno M. G. Muscarella che presenterà un breve profilo biografico di Madre Eugenia, Suor M. Gobre Lawala che parlerà del suo rapporto di suora collegina africana con la comunità di Caltavuturo, V. Vicari che parlerà della sua attività di missionaria salesiana laica in Madagascar, C. Piraneo che racconterà la sua esperienza di organizzatrice dei corsi di lingua italiana per mamme straniere residenti a Palermo.
A fine giornata, a partire dalle 21.30, verrà proposto un recital di poesie “al femminile” presso il ristorante Alter Ego.
Roberto Sottile
Presidente CES.F.A. – AGORÀ

Nessun commento:

Posta un commento

Le critiche costruttive sono sempre ben accette. Le offese gratuite NO!