sabato 21 gennaio 2012

Il Primo Concorso per disegnare e raccontare il 20 GENNAIO 1893

Il circolo Arci “20 Gennaio” di Caltavuturo insieme all’Istituto Comprensivo “G. Oddo” di Caltavuturo e l’Istituto Tecnico per il Turismo di Caltavuturo, in occasione della 119° ricorrenza della strage del 20 gennaio 1893 hanno esposto i lavori presentati per il 1° Concorso DISEGNA E RACCONTA IL 20 GENNAIO rivolto ai bambini delle scuole elementari, scuole medie e superiori di Caltavuturo.
Il concorso prevedeva la sezione DISEGNA IL 20 GENNAIO, rivolto ai bambini delle scuole elementari, e la sezione RACCONTA IL 20 GENNAIO rivolto ai ragazzi della scuola media e superiore.
Il Concorso è stato vinto da Angelo Giuseppe Romana e da Angela Miniaci, entrambi exequo al primo posto; Angelo ha vinto per la sua precoce genialità, mentre Angela ha vinto per aver realizzato un tipico disegno di un allievo di scuola primaria.
Quest’anno lo slogan delle celebrazioni del 20 Gennaio è stato La memoria non si cancella e il modo migliore di non cancellarla è proprio quello di trasmettere ai più giovani la memoria dei fatti accaduti un secolo fa; fatti che sono tanto ricchi di insegnamenti per il futuro.
Coinvolgere le giovani generazioni è la scelta giusta per non cancellare la memoria.

 Il disegno di Angelo Giuseppe Romana

 Angelo Giuseppe Romana, vincitore primo premio; alunno prodigio nelle abilità artistiche frequenta la classe quinta. Nella foto insieme ad Antonino Musca, Presidente del Circolo Arci “20 Gennaio” di Caltavuturo.

 Il disegno di Angela Miniaci

Angela Miniaci, vincitrice primo premio exequo; frequenta la classe quinta.

La Redazione

La Redazione non poteva trovare argomento migliore da pubblicare per la 500esima notizia del Blog. Una notizia che parla di nuove generazioni, dei caltavuturesi di domani, che ci stimola sempre di più ad aggiornare il supplemento telematico, uno strumento che rappresenta il legame soprattutto per coloro che vivono lontano da Caltavuturo.

Nessun commento:

Posta un commento

Le critiche costruttive sono sempre ben accette. Le offese gratuite NO!