mercoledì 30 novembre 2011

Il gruppo “Gazzara” di Caltavuturo riconosciuto come gruppo folk di interesse nazionale


Il gruppo folk “Gazzara” di Caltavuturo, accompagnato dal Sindaco, Calogero Lanza, ha partecipato a Fiuggi al Concorso nazionale per gruppi folk promosso dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e si è classificato al 4° posto. Alla kermesse nazionale, inserita nell’ambito delle celebrazioni per il "150° anniversario dell’Unità d’Italia", hanno preso parte 45 gruppi che hanno rappresentato sia aspetti storici che culturali dell’Unità d’Italia.
L’Associazione, che ha ottenuto il riconoscimento di gruppo folk di interesse nazionale, è già a lavoro per presentare in occasione delle festività natalizie lo spettacolo “Viaggio a Betlemme”.
Giuseppe Romana


In alto la foto di Rosolino Prinzivalli con alzati, da sinistra: Castellana Gaetano, Battaglia Laura, Fontana Maria Chiara, Giambrone Eleonora, Ruggirello Antonella, Cuccia Rita, Cosentino Vanessa, Porretta Silvia, Porretta Chiara, Monteleone Antonella, Ruggirello Maria, Guggino Valeria, Schillaci Simona, Romana Silvia, Fazio Jessica, Muscarella Francesca, Audino Roberta, Renna Ausilia, Calvagna Manuela, Moro Lorenza, Gennuso Gaia, Carollo Luisa, Austaro Mario, Vazzano Agnese, Quagliana Soccorsa, Internullo Giuseppina, Lanza Calogero (Sindaco di Caltavuturo).
Accosciati, da sinistra: Giambrone Marco, Failla Sandro, Ippolito Carlo, Giuffrè Giuseppe, Di Stefano Vincenzo, Rizzitello Nicola, Rini Gabriele, Vazzano Sandro, Giannopolo Giuseppe, Castellana Calogero, Grecomoro Giuseppe, Renna Claudio, Andolina Michele, Vazzano Egidio, Vazzano Sandro Mattia, Valenza Marco, Polizzi Marco, Vazzano Rosario, Romana Giancarlo, Sciortino Giuseppe, Guarnieri Emanuele, Guarnieri Gianluca, Vazzano Pierfrancesco.

lunedì 28 novembre 2011

VERBUMCAUDO: OCCASIONE DI SVILUPPO E DI AFFRANCAMENTO PER I MADONITI



L'iniziativa del circolo Arci 20 GENNAIO di sabato 26 novembre 2011, sulla presentazione del libro di Dino Paternostro PLACIDO RIZZOTTO. ALLE RADICI DELL'ANTIMAFIA SOCIALE A CORLEONE E IN SICILIA, è stata l'occasione per riparlare della questione del Feudo Verbumcaudo e come afferma il Presidente Nino Musca, a nome del Circolo Arci e dell'unico presidio di Libera sulle Madonie vogliamo rilanciare un appello a tutte le Amministrazioni delle Madonie, le quali ancora non hanno ratificato la loro posizione nel Consorzio Sviluppo e Legalita delle Madonie. Proprio recentemente il feudo Verbumcaudo, dopo tante controversie, è stato affidato alla Regione Siciliana, la quale verrà girato al Consorzio Sviluppo e Legalità di Corleone. Per noi questo è inaccettabile. La gestione del feudo Verbumcaudo da parte del territorio madonità, può essere uno strumento di riscatto morale e materiale e di affrancamento di tutto un territorio, e l'occasione per creare sviluppo e occupazione, con l'inserimento lavorativo di alcuni soggetti svantaggiati ispirandosi sempre ai principi di solidarietà e legalità. Per questo noi chiediamo che si istituisca subito un bando pubblico per la creazione di una cooperativa che dia subito delle risposte e che dia lavoro a giovani del comprensorio madonita e che offra a questi la possibilità di restare nella propria terra, contribuendo a farla crescere e progredire.
La Redazione

mercoledì 23 novembre 2011

VERSO IL 20 GENNAIO_INIZIATIVA DEL CIRCOLO ARCI “20 GENNAIO”


IL CIRCOLO ARCI “20 GENNAIO” DI CALTAVUTURO, L’ANPI PALERMO E LA CAMERA DEL LAVORO DI CALTAVUTURO ORGANIZZANO SABATO 26 NOVEMBRE 2011 ALLE ORE 18, PRESSO LA SEDE DEL CIRCOLO ARCI “20 GENNAIO” DI CALTAVUTURO LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI DINO PATERNOSTRO: Placido Rizzotto, Alle radici dell’antimafia sociale a Corleone e in Sicilia.
Presidente Circolo Arci “20 gennaio”
Caltavuturo

venerdì 18 novembre 2011

Terra Nova n°11 novembre 2011



Cliccate sulle immagini per ingrandirle.

Per soddisfare le richieste dei tanti nostri concittadini che vivono lontani da Caltavuturo, pubblichiamo il n° 11 novembre 2011, del nostro giornale cartaceo.

La Redazione

giovedì 17 novembre 2011

Eventi in Veneto e Sicilia con Alessandro Ploner, campione del mondo di deltaplano


Il pilota di deltaplano Alessandro Ploner, 35 anni di San Cassiano (Bolzano), quattro titoli mondiali e due italiani, pluri campione nazionale di motoslitta e maestro di sci nella vita, sarà il protagonista di due appuntamenti agli estremi della penisola.
Sabato 26 novembre, ore 19, presso Alpstation (Montura) a Bassano del Grappa (Vicenza), Ploner è stato invitato dall'Aero Club Montegrappa e Alpstation a raccontare e svelare i segreti della sua strabiliante carriera: tecniche, preparazione, motivazione e dettagli tecnici per mettere a punto l'attrezzatura prima di affrontare il cielo in volo senza motore.
La serata, limitata a soli 100 partecipanti, sarà preceduta da un rinfresco offerto da AlpStation e dall'Aero Club Montegrappa, una delle più importanti associazioni di piloti di deltaplano e parapendio in Italia con centinaia di soci.
Al Teatro Metropolitan di Catania, lunedì 28 novembre ore 20,30, ad Alessandro Ploner sarà consegnato un importante riconoscimento da parte della Fondazione Angelo D'Arrigo.
Si tratta del premio omonimo, giunto quest'anno alla quinta edizione e che porta il nome di un altro grande del volo prematuramente scomparso nel 2006.
D'Arrigo fu pilota di deltaplano e etologo di fama internazionale. Compì imprese straordinarie volando sul deserto del Sahara seguendo la rotta dei falchi migratori, guidando lungo la Siberia uno stormo di gru per reintrodurle nel loro habitat naturale, sorvolando le vette dell'Everest e dell'Aconcagua.
In passato il riconoscimento è stato assegnato a Simona Atzori, a Piero Angela, a Margherita Hack ed a Pietro Mennea. Lo spettacolo vedrà alternarsi sul palco artisti come Angelo Branduardi e la cantautrice Giana Guaiana con i Lautari, mentre la storica compagnia dei fratelli Napoli presenterà un progetto teatrale volto a consacrare la figura di Angelo D'Arrigo quale nuovo pupo siciliano nel leggendario universo delle marionette.
Il ricavato della vendita dei biglietti sarà utilizzato per i progetti di solidarietà della Fondazione D'Arrigo, guidata da Laura Mancuso. Quelli realizzati negli ultimi anni, la costruzione di un asilo nido e di una postazione medica nel piccolo villaggio di Paccarectambo in Perù, ricordano la imprese e gli ideali di Angelo.
Gustavo Vitali

martedì 15 novembre 2011

6° Sagra del fungo di ferla di Caltavuturo


Pubblichiamo il Programma della 6° Sagra del fungo di ferla che si svolgerà a Caltavuturo il 18-19-20 novembre 2011.


domenica 13 novembre 2011

Nasce "ARCI NEWS" il nuovo videogiornale del circolo Arci “20 gennaio”



L'Arci "20 Gennaio" di Caltavuturo annuncia che, oltre alle innumerevoli iniziative che abbiamo in cantiere per i prossimi mesi, darà vita ad una TV on line sul canale youtube del circolo. Manderemo in onda ogni mese la puntata con servizi riguardanti vari settori, politica, amministrazione, ambiente, musica, sociale e sport; per questo chiediamo a tutti i ragazzi interessati, di fornirci la disponibilità a partecipare con noi, come "reporter", a questo originale progetto!
Da dicembre "arci news" sbarca sui vostri computer, iphone, ipad e chi più ne ha più ne metta! La politica é bella, ma é anche una cosa seria, e se fatta con giovani idee é ancora più bella! Arcinews!
Potete seguire le nostre dirette dal nostro canale youtube http://www.youtube.com/user/arcicaltavuturo
Nel frattempo stiamo elaborando un programma di iniziative del mese di dicembre - gennaio, prossimamente vi daremo maggiori informazioni....
PERCHE', LA POLITICA E' BELLA SE E' FATTA CON IL CUORE E CON AMORE.
P.S. - In allegato trovare il video promozionale del nostro videogiornale

La conferenza sui fasci siciliani di Caltavuturo



Il comitato “Le Due Sicilie” in collaborazione con il Comune di Caltavuturo, organizza giovedì 24 novembre 2011 alle ore 11,00 presso il Museo Civico “Don Giuseppe Guarnieri” di Caltavuturo la Conferenza sui Fasci Siciliani e sugli eccidi commessi dai Savoia.
Alla conferenza sarà presente lo storico – scrittore Cap. Antonio Ciano.
La Redazione

giovedì 10 novembre 2011

Il gruppo "Gazzara" al Concorso nazionale per gruppi folclorici 2011



Il gruppo folk “Gazzara” di Caltavuturo, parteciperà al Concorso nazionale per gruppi folclorici promosso dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e inserito nell’ambito delle celebrazioni per il "150° anniversario dell’Unità d’Italia".
Alla manifestazione prenderanno parte 45 gruppi provenienti da tutt’Italia che presenteranno il proprio programma artistico-culturale su uno o più aspetti della storia della nazione.
Il gruppo “Gazzara” si esibirà al Teatro Comunale di Fiuggi sabato 12 novembre 2011, alle ore 15:00 e proporrà lo spettacolo dal titolo: 1, 10, 150… Italia; un mix di aspetti storico-culturali che bene inquadrano la Sicilia della seconda metà del XIX secolo.
Partecipare per ben figurare il motto dei ragazzi del gruppo che condividono le parole del presidente – Gaetano Castellana – il quale afferma che la presenza alla kermesse nazionale è un momento di verifica oltre che un punto di partenza per il raggiungimento di nuovi traguardi.
Promuovere il paese e valorizzare aspetti storico-locali i punti che hanno spinto la Pro loco “Phiale aurea” a stimolare l’Associazione per l’iscrizione al concorso.
Un iniziativa lodevole afferma il sindaco di Caltavuturo – Calogero Lanza – che vede i ragazzi mettersi in gioco per ben rappresentare il paese. Coniugare musica, storia e cultura significa mantenere vive le radici e valorizzare il senso di appartenenza alla propria comunità.
Il gruppo, accompagnato dal sindaco prima di rientrare a Caltavuturo, si trasferirà a Roma per una visita turistica che arricchisca il bagaglio culturale di numerosi ragazzi che per la prima volta vanno in tournée.
Giuseppe Romana
Pro Loco Caltavuturo