domenica 31 luglio 2011

I QUARTIERI DI CALTAVUTURO VIVONO LA STORIA: IL SUCCESSO DELLA PRIMA EDIZIONE

Si è conclusa venerdì sera la prima edizione de “i quartieri di Caltavuturo vivono la storia” inserita nel cartellone estivo del Comune madonita.
Tre giorni e tre quartieri diversi con tre ambientazioni storiche diverse, medievale, risorgimentale, anni cinquanta - sessanta, hanno scandito le ore della storia attraverso rappresentazioni, sfilate, degustazioni, concerti e recital.
“Ci riteniamo molto soddisfatti per l’organizzazione di questo nuovo evento sul quale ho creduto tanto – afferma l’Assessore alla Cultura e allo spettacolo Massimiliano Cerraabbiamo coinvolto i quartieri e abbiamo fatto ripercorrere tratti di storia importanti, coinvolgendo principalmente ragazze e ragazzi di Caltavuturo e soprattutto siamo entusiasti per la risposta positiva da parte dei cittadini”.
Di rilevante apprezzamento, nel corso delle tre serate, si segnalano il recital della Divina Commedia e la sfilata medievale ai Mannari, la performance del Gruppo Folk Gazzara alla serata risorgimentale e l’originale organizzazione di tutta la serata ispirata ai Beatles e al periodo dei figli dei fiori in cui è stata premiata dall’Amministrazione comunale la squadra di calcio di Caltavuturo che nel 1969 vinse il Torneo delle Madonie.
La Redazione

giovedì 28 luglio 2011

San Calogero: il programma dei festeggiamenti 2011

Pubblichiamo il programma dei festeggiamenti in onore di San Calogero Eremita che si svolgeranno a Caltavuturo tra il 25 ed il 31 luglio 2011.
La Redazione

mercoledì 27 luglio 2011

Libri: la pulce e la goccia

Sabato 30 luglio 2011 alle ore 18,30 presso il Chiostro del Museo Civico “Don Giuseppe Guarnirei” di Caltavuturo sarà presentato il libro La pulce e la goccia di Domenico Giannopolo.
Un’interessante raccolta di note di facebook che spaziano su vari argomenti d’attualità. Insieme all’autore saranno presenti Franco Nicastro, Salvo Sciascia e Roberto Sottile. Seguiranno delle letture di Marianna Lo Pizzo e cocktail di chiusura.
Giuseppe Romana

lunedì 25 luglio 2011

Festeggiamenti di San Calogero 2011

Nell'ambito dei festeggiamenti in onore a San Calogero Eremita che si svolgeranno a Caltavuturo dal 25 al 31 luglio 2011, la Pro Loco "Phiale aurea" e la Società Turistica Abiturism, in collaborazione con la Parrocchia SS. Pietro e Paolo e con il contributo del Comune di Caltavuturo, organizzano un Laboratorio didattico per la lavorazione del tradizionale pane di San Calogero.
Il laboratorio si svolgerà venerdì 29 luglio nei locali "Fratello Sole"di Via IV aprile rispettivamente alle ore 15.00 per gli aduldi ed alle ore 16.30 per i bambini.
Il pane realizzato durante il laboratorio verrà benedetto dopo la messa delle 18.30 di sabato 30 luglio presso la Chiesa dell'Immacolata.
Per info rivolgersi a Don Nicola Crapa (Parrocchia), Calogero Castellana (Confraternita), Antonino Granata (Pro Loco Caltavuturo) e Giuseppe Quolantoni (Abiturism).
Antonino Granata
Presidente Pro Loco Caltavuturo

martedì 19 luglio 2011

ESTATE A CALTAVUTURO 2011: TRE MESI RICCHI DI EVENTI CULTURALI


 Anche quest’anno l’amministrazione Comunale di Caltavuturo ha curato nei minimi dettagli la calendarizzazione degli eventi estivi ed il frutto dell’intenso lavoro è un programma ricco di eventi culturali che animeranno le giornate e le sere d’estate della cittadina madonita.
“Riconfermando i grandi appuntamenti in cui l’estate caltavuturese s’identifica e si distingue nelle Madonie e in tutta la Sicilia, come la Notte Bianca e il Festival del Folklore, abbiamo cercato di dare un’impronta nuova ed originale – afferma l’assessore alla Cultura e allo spettacolo Massimiliano Cerra - introducendo un evento che coinvolge alcuni quartieri di Caltavuturo, contestualizzandoli in epoche storiche diverse e facendo rivivere alla cittadinanza quei periodi attraverso rappresentazioni, musiche, sfilate e degustazioni. Altre iniziative sono state pensate per stimolare e consolidare i talenti locali, come l’Expo delle arti, il quartiere letterario e le rappresentazioni teatrali.
Il calendario, che riempie ogni sera, da luglio ai primi di settembre, mese quest’ultimo in cui si festeggia la patrona di Caltavuturo, Maria SS. del Soccorso, attraverso il concerto di Antonella Ruggero, non manca di proporre la possibilità di assistere alle proiezioni dei film sotto le stelle, di partecipare ai giochi chiamati “consulte senza frontiere” in collaborazione con l’associazione “giovani amministratori madoniti” di poter ammirare il territorio attraverso l’escursione notturna a Rocca di Sciara organizzata dal Forum Giovani. Particolare spazio è riservato ai bambini e ai ragazzi con i corsi di chitarra e il centro estivo, ed altre iniziative che si distinguono per la loro efficacia e per aver coinvolto realtà associative presenti nel Comune come la Pro Loco “Phiale aurea” che organizza un torneo di carte siciliane all’aperto.
L’organizzazione delle serate estive, afferma il Sindaco – Calogero Giuseppe Lanza – anche se tendenti al risparmio hanno sicuramente l’intento di consentire ai cittadini di godere di momenti di svago e di socializzazione.
Nel sottolineare che ogni sera si svolgerà un’ iniziativa in particolare voglio porre l’attenzione sul  gruppo di lavoro costituitosi per ricordare i “Fatti del 20 gennaio 1893” a cui va il mio ringraziamento per la collaborazione e lo spirito con cui stanno allestendo uno spazio all’interno del Museo Civico affinché non vada persa la memoria e  le nuove generazioni imparino a conoscere le proprie radici storiche. Particolare attenzione è stata data anche alle attività  rivolte ai bambini, in collaborazione con l’Ente Parco Madonie e il Mops si realizzerà il laboratorio “Teatrando fiabe ecologiche”, inoltre per il 2° anno consecutivo è stato voluto fortemente dall’Amministrazione Comunale la 2^ edizione dei Fabbri d’Arte “Ferri Infuocati”, i quali oltre a realizzare opere in ferro, frutto del loro ingegno e estro artistico, come già fatto l’anno scorso per il Comune di Caltavuturo, quest’anno realizzeranno il logo dell’Ente Parco delle Madonie.
Un ringraziamento a tutte le Associazioni e a coloro che hanno contribuito e contribuiscono quotidianamente al confronto e alla crescita civile della Comunità.
La Redazione

venerdì 15 luglio 2011

I QUARTIERI DI CALTAVUTURO VIVONO LA STORIA

Pubblichiamo il calendario delle tre serata che articoleranno l’evento “I quartieri di Caltavuturo vivono la storia”.
1. Serata Medievale – venerdì 22 luglio 2011 – Via La Maromora / Mannari;
2. Serata Risorgimentale – domenica 24 luglio 2011 – Via Manzoni / Madrice;
3. Serata anni ’50 e ’60 – venerdì 29 luglio 2011 – Collegio / Buffoni.
La Redazione

giovedì 14 luglio 2011

Caltavuturo: il programma per sabato 16 e domenica 17 luglio 2011

Pubblichiamo le locandine degli eventi che si svolgeranno sabato 16 e domenica 17 luglio 2011 presso il Teatro all'aperto "Paolo Borsellino" di Caltavuturo.
La Redazione

Infiorata di Floresta 2011

Anche quest’anno in occasione del Corpus Domini, su iniziativa di un gruppo di cittadini, a Floresta (ME) è stata realizzata l’infiorata, che consiste nel realizzare una serie di immagini floreali sulla pavimentazione stradale.
La realizzazione dell’evento inizia con la scelta delle immagini che meglio rappresentano un tema prestabilito, per poi tracciarne i contorni sulla pavimentazione e decorarli con petali di fiori e materiali di vario genere perlopiù reperiti in natura.

La manifestazione realizzata con grande impegno, cura ed entusiasmo si è conclusa con la processione del Corpus Domini del 26 giugno 2011. Il tema dell'infiorata 2011 è stato la preghiera dell’Ave Maria.

Francesco Capizzi

domenica 10 luglio 2011

1° Torneo di “Maranna, Scupuni e Trissetti”

La Pro Loco “Phiale aurea”, l’Avis ed il Gruppo Avis Giovani organizzano, con il contributo del Comune di Caltavuturo il 1° Torneo di “Maranna, Scupuni e Trissetti” che si svolgerà lungo la via Vittorio Emanuele venerdì 22 e sabato 23 luglio 2011.
L’iscrizione al torneo è gratuita; vista la natura dei giochi da svolgere, la partecipazione è riservata esclusivamente a coppie di giocatori.
Per iscriversi è necessario compilare l’apposito modulo predisposto scaricabile, dai siti ufficiali della Pro Loco “Phiale aurea” - www.prolococaltavuturo.it, del Comune di Caltavuturo - www.comune.caltavuturo.pa.it, o ritirabile presso la sede della Pro Loco sita in via Vittorio Emanuele, 55.
Le iscrizioni dovranno essere consegnate entro mercoledì 20 luglio 2011 presso la sede della Pro Loco.
Calogero Castellana

"Stupor Mundi", lu primu tiggì 'n lingua siciliana. N°2.


La Redazione

Programma Estate 2011

Pubblichiamo il programma dell'Estate 2011.
La Redazione

lunedì 4 luglio 2011

"Stupor Mundi", lu primu tiggì 'n lingua siciliana. N°1.


La Redazione

"Stupor Mundi", lu primu tiggì 'n lingua siciliana. N°0


La Redazione

"Stupor Mundi", lu primu tiggì 'n lingua siciliana

Si tratta di un settimanale on line a cura della redazione La Sicilia e li siciliani. La lingua utilizzata è il siciliano letterario.
Stupor Mundi uscirà ogni venerdì, a partire dal 1 luglio 2011 e sarà visibile sul canale Youtube della redazione: http://www.youtube.com/stupormundichannel

Un Pòpulu ca nun sapi parrari e scrìviri nni la propria lingua, jittannu fangu a la sò cultura e a li sò pueti, nun è un Pòpulu ma na mànnira senza pasturi ca tutti la ponnu suttamèttiri e fàricci crìdiri la qualegghié cosa.
Giuseppe Romana

domenica 3 luglio 2011

La Casa per Anziani a Caltavuturo. Tra concretezza e superficialità.

A proposito di una proposta fuorviante della minoranza. L'Amministrazione comunale ha indicato già nel suo programma elettorale l'obiettivo della riconversione per fini sociali dei locali dei due Istituti di Suore che operano a Caltavuturo. Questa riconversione è condivisa innanzitutto dagli stessi Istituti religiosi con i quali il Comune ha in corso un confronto nel merito delle destinazioni possibili conformi anche alle loro finalità statutarie. Occorre sapere che i locali in possesso dell'Istituto delle suore Maria Ausiliatrice in Piazza Emanuela Loi e della Congregazione della suore Collegine in Via San Tommaso, non solo sono in ottimo stato e ampiamente inutilizzati, soprattutto quelli delle suore Collegine, ma sono anche già predisposti al 90% per le finalità sociali quali: a) accoglienza anziani, b) minori in età prescolare, c) ricettività turistica, d) attività scolastiche oltre che le destinazioni per finalità più propriamente religiose. Questa impostazione ha già consentito l'ammodernamento dei locali delle suore salesiane (ascensore, adeguamento degli impianti, recuperi etc) e il loro utilizzo per fini di ricettività turistica e per fini scolastici e formativi (l'Istituto Tecnico per il Turismo, i corsi di formazione etc). A loro volta i locali delle suore Collegine, la cui ampiezza è maggiore, offrono con alcuni pochi aggiustamenti la possibilità di realizzare una casa per 12-15 anziani al primo piano, una ricettività turistica per almeno 20-25 posti letto al secondo piano, il centro per minori (baby parking) a piano terra, oltre che gli spazi per le finalità religiose. L'Amministrazione comunale ha da tempo in corso un confronto con le suore Collegine per concordare la realizzazione delle suddette destinazioni e finalità. Lo stesso Istituto delle suore collegine sta già predisponendo il progetto per la realizzazione dell'ascensore che renderà possibile l'utilizzo di tutti i locali ed inoltre è stato già concordato di realizzare il baby parcking a piano terra per iniziativa del Comune. Risulta pertanto oltremodo sbagliato indicare altre soluzioni che risultassero essere meno realistiche in quanto più costose, inopportune e non prioritarie se riferite ad altri locali o aree quali per esempio la ex Centrale Telefonica. Difatti la destinazione dei locali della ex Centrale Telefonica è stata pensata come Caserma dei Carabinieri e in tale direzione era stato dato incarico al progettista. Tuttavia la destinazione a Caserma dei Carabinieri è legata al finanziamento dei lavori per la ristrutturazione che deve comportare innanzitutto il consolidamento delle strutture. Gli importi stimati sono di circa 2 milioni di euro. Abbiamo posto il problema del sostegno dell'Arma per l'ottenimento del finanziamento da parte del Ministero. In assenza di questa risposta (che sembra ormai acclararsi come non possibile), la destinazione alla quale l'Amministrazione comunale pensa è quella in buona parte di Centro per i Giovani (attività formative e ricreative) e di Centro operativo di Protezione Civile. Queste destinazioni saranno possibili senza grandi investimenti. Difatti a breve saranno appaltati i lavori per la impermeabilizzazione e il rifacimento del tetto con una spesa di 25.000 euro ed è già stato presentato al Dipartimento regionale della Protezione Civile la richiesta di finanziamento, a valere sull'OPCM con scadenza lo scorso 13 aprile, per il consolidamento della struttura sorretta dai risultati delle verifiche antisismiche e dal computo metrico per l'importo di 470.000 euro. Pensare quindi ad una Casa per Anziani alla ex centrale Telefonica è fuorviante perché irrealizzabile tanto più che non esistono allo stato attuale finanziamenti regionali o statali specifici per tali finalità e per quegli importi e tanto più che esiste una valida e congrua alternativa possibile in tempi relativamente brevi e senza costi eccessivi.
Domenico Giannopolo

sabato 2 luglio 2011

Pro Loco: Corso base di chitarra

La Pro Loco “Phiale Aurea” di Caltavuturo, in collaborazione con il Forum Giovanile, nel promuovere la cultura della musica, con l’intento di valorizzare i talenti presenti nel tessuto sociale del nostro Comune e con l’intenzione di suscitare l’interesse allo studio di uno degli strumenti più conosciuti al mondo, intende realizzare un corso base di chitarra.
Il progetto ha, inoltre, come scopo quello di aggregare i giovani attraverso la musica ed avviare con loro un percorso formativo. Il corso, della durata di 10 lezioni, è gratuito ed è rivolto ai ragazzi di età compresa tra  gli 8 e i 29 anni. Le lezioni saranno tenute da Francesco Giardina, componente della band locale “Hemera” nei locali messi a disposizione dal Comune di Caltavuturo.
IL CORSO DI CHITARRA PREVEDE:
- Cenni sugli elementi costruttivi strutturali dello strumento nelle configurazioni più comuni.
- Conoscenza degli elementi fondamentali dello strumento, quali: sequenza di numerazione corde e nome delle note corrispondenti con accordatura standard (Mi/La/Re/Sol/Si/Mi)
- Tecnica di accordatura V posizione senza l'utilizzo di dispositivi elettronici.
- Conoscenza delle sigle internazionali degli accordi (A,B,C,D,E,F,G)
- Conoscenza della tecnica di picking ritmico (giù, sù & alternata) e simbologia relativa.
- Principali accordi magg. & min. in prima posizione (Triadi con voicing chitarristico)
- Scala maggiore scala minore naturale relativa in prima posizione (Do magg. / Lamin.) & concetto di modo magg. e min. (M3, m3)
- Powerchords in prima posizione e sulla tastiera
- Brano scelto nell'ambito del repertorio didattico stabilito dal docente (solo parte ritmica)
Alla fine del corso, verrà rilasciato ai ragazzi un attestato valido ai fini dei punteggi per i crediti formativi.
Antonino Granata
Presidente Pro Loco Caltavuturo