sabato 22 ottobre 2011

BUONO CULTURA PER GLI STUDENTI UNIVERSITARI DI CALTAVUTURO


Attraverso un bando pubblicato ieri, il Comune di Caltavuturo ha aperto i termini per la presentazione delle istanze per la concessione del “buono cultura” riservato agli studenti universitari regolarmente iscritti a lauree triennali, magistrali o specialistiche. Il “buono cultura” prevede il rimborso per l’acquisto di materiale didattico, multimediale, cartaceo, per l’acquisto di libri universitari ed inoltre prevede il rimborso di abbonamenti che si riferiscono ad attività culturali quali teatro, cinema e rassegne musicali.
“Questo mezzo fa capire come la nostra attività amministrativa sia vicina, anzi vicinissima ai giovani di Caltavuturo e specialmente a quella fascia di ragazzi che affrontano la già difficile vita universitaria”. Ad affermarlo è Massimiliano Cerra, Assessore alle Politiche Giovanili ed alla Cultura. “Il buono cultura” - continua Cerra - “è un’idea originale ed utile che serve a dare una piccola mano a chi studia e vuole studiare, a chi studiando ama il teatro, il cinema e la musica. Una piccola mano per dirgli che non è solo. Siamo ulteriormente soddisfatti perché l’intero iter, dall’elaborazione dell’idea alla realizzazione, è stato un percorso sinergico e sincero con i giovani della nostra comunità.”
Il “buono cultura” verrà assegnato ai soggetti collocati utilmente in graduatoria redatta sulla scorta dei criteri stabiliti nel regolamento ed avrà validità a partire dai primi di dicembre per tutto l’anno accademico. I punteggi assegnati terranno conto del merito, da zero ad otto punti, e del reddito familiare, da zero a quattro punti, per un totale massimo di dodici punti.
Anche Calogero Lanza, Sindaco di Caltavuturo, si ritiene soddisfatto e ci tiene a precisare che “l’istituzione del buono cultura si incastra nella programmazione culturale dell’Amministrazione. Importante è, inoltre - continua il Sindaco - rilevare come il buono cultura consentente di dare un aiuto ai ragazzi che hanno fasce reddituali più basse ma che hanno un alto merito nello studio universitario, in un momento particolare, sociale ed economico, che viviamo”.
Il presidente del Forum Giovanile, Emanuele Muscarella, commenta con entusiasmo la pubblicazione dell’avviso: “è un importante traguardo che il forum giovani ha raggiunto insieme a tutta la comunità – afferma Muscarella – per la prima volta un intero regolamento è stato scritto dai ragazzi ed è stato approvato consentendo questo piccolo passo, ma grande nello stesso tempo, verso la difesa e la proposta di una visione della società basata sul merito e sulla cultura”.
Agli aventi diritto sarà assegnato, per l’anno accademico 2011/2012 un contributo di duecento euro. Le domande redatte su apposito modulo devono essere presentate entro il 21 novembre 2011 ed il suddetto modulo può essere ritirato presso l’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Caltavuturo o scaricato, insieme all’avviso e al regolamento, dal sito ufficiale istituzionale www.comune.caltavuturo.pa.it
La Redazione

Nessun commento:

Posta un commento

Le critiche costruttive sono sempre ben accette. Le offese gratuite NO!