giovedì 4 agosto 2011

IL COMUNE DI CALTAVUTURO E IL FORUM GIOVANILE PER GLI STUDENTI UNIVERSITARI: LA CARTA CULTURA COME DIRITTO AL SAPERE

Saranno ascoltati, giovedì 4 agosto alle ore 18 presso l’aula consiliare, tutti gli studenti universitari e i neo diplomati di Caltavuturo, in un incontro organizzato dal Comune di Caltavuturo e dal Forum Giovanile, avente come oggetto l’erogazione di un nuovo servizio in favore della cultura e del diritto allo studio: la “carta cultura”.
“L’intento è quello di fornire uno strumento che agevoli la vita degli studenti universitari e che dia un supporto, seppur modesto, ai ragazzi – ad affermarlo è l’Assessore alla Cultura e alle Politiche Giovanili Massimiliano Cerra, che continua – vogliamo ascoltare gli studenti, prima di procedere alla presentazione del regolamento, già abbozzato, cercando di scrivere insieme i criteri di assegnazione della carta cultura”.
La carta cultura è stata pensata come sussidio economico nell’acquisto di materiale didattico e culturale. Oggi, in media, uno studente universitario spende circa cento - duecento euro l’anno tra fotocopie, supporti multimediali e materiale di cancelleria e la carta cultura si pone l’obbiettivo di ammortizzare questi costi.
Il Forum ricopre un ruolo importantissimo nel rapportarsi con il mondo giovanile di Caltavuturo ed è diventato ormai un punto di riferimento per il confronto sociale dei cittadini, infatti interviene anche il Presidente della Consulta Emanuele Muscarella: “Abbiamo pensato, nella programmazione delle attività giovanili, alla culturcard, come un ottimo strumento in sostegno a chi, con tanti sacrifici, cerca di portare a termine gli studi. Il regolamento lo vogliamo scrivere con i ragazzi proprio perché la carta è rivolta ad essi”.
La Redazione

Nessun commento:

Posta un commento

Le critiche costruttive sono sempre ben accette. Le offese gratuite NO!