martedì 19 luglio 2011

ESTATE A CALTAVUTURO 2011: TRE MESI RICCHI DI EVENTI CULTURALI


 Anche quest’anno l’amministrazione Comunale di Caltavuturo ha curato nei minimi dettagli la calendarizzazione degli eventi estivi ed il frutto dell’intenso lavoro è un programma ricco di eventi culturali che animeranno le giornate e le sere d’estate della cittadina madonita.
“Riconfermando i grandi appuntamenti in cui l’estate caltavuturese s’identifica e si distingue nelle Madonie e in tutta la Sicilia, come la Notte Bianca e il Festival del Folklore, abbiamo cercato di dare un’impronta nuova ed originale – afferma l’assessore alla Cultura e allo spettacolo Massimiliano Cerra - introducendo un evento che coinvolge alcuni quartieri di Caltavuturo, contestualizzandoli in epoche storiche diverse e facendo rivivere alla cittadinanza quei periodi attraverso rappresentazioni, musiche, sfilate e degustazioni. Altre iniziative sono state pensate per stimolare e consolidare i talenti locali, come l’Expo delle arti, il quartiere letterario e le rappresentazioni teatrali.
Il calendario, che riempie ogni sera, da luglio ai primi di settembre, mese quest’ultimo in cui si festeggia la patrona di Caltavuturo, Maria SS. del Soccorso, attraverso il concerto di Antonella Ruggero, non manca di proporre la possibilità di assistere alle proiezioni dei film sotto le stelle, di partecipare ai giochi chiamati “consulte senza frontiere” in collaborazione con l’associazione “giovani amministratori madoniti” di poter ammirare il territorio attraverso l’escursione notturna a Rocca di Sciara organizzata dal Forum Giovani. Particolare spazio è riservato ai bambini e ai ragazzi con i corsi di chitarra e il centro estivo, ed altre iniziative che si distinguono per la loro efficacia e per aver coinvolto realtà associative presenti nel Comune come la Pro Loco “Phiale aurea” che organizza un torneo di carte siciliane all’aperto.
L’organizzazione delle serate estive, afferma il Sindaco – Calogero Giuseppe Lanza – anche se tendenti al risparmio hanno sicuramente l’intento di consentire ai cittadini di godere di momenti di svago e di socializzazione.
Nel sottolineare che ogni sera si svolgerà un’ iniziativa in particolare voglio porre l’attenzione sul  gruppo di lavoro costituitosi per ricordare i “Fatti del 20 gennaio 1893” a cui va il mio ringraziamento per la collaborazione e lo spirito con cui stanno allestendo uno spazio all’interno del Museo Civico affinché non vada persa la memoria e  le nuove generazioni imparino a conoscere le proprie radici storiche. Particolare attenzione è stata data anche alle attività  rivolte ai bambini, in collaborazione con l’Ente Parco Madonie e il Mops si realizzerà il laboratorio “Teatrando fiabe ecologiche”, inoltre per il 2° anno consecutivo è stato voluto fortemente dall’Amministrazione Comunale la 2^ edizione dei Fabbri d’Arte “Ferri Infuocati”, i quali oltre a realizzare opere in ferro, frutto del loro ingegno e estro artistico, come già fatto l’anno scorso per il Comune di Caltavuturo, quest’anno realizzeranno il logo dell’Ente Parco delle Madonie.
Un ringraziamento a tutte le Associazioni e a coloro che hanno contribuito e contribuiscono quotidianamente al confronto e alla crescita civile della Comunità.
La Redazione

Nessun commento:

Posta un commento

Le critiche costruttive sono sempre ben accette. Le offese gratuite NO!