domenica 27 marzo 2011

Il Progetto ECO TREK, conoscere per apprezzare



Domenica 27 marzo 2011 si è svolta la 2° escursione del progetto ECO TREK, visitando il BOSCO DI PIETRA e la GROTTA DEI BRIGANTI.
Partendo dal campo sportivo, i ragazzi si sono incamminati con i mezzi verso località “Sciara - Giambretti”. Da lì hanno continuato a piedi, attraversando uno degli uliveti più antichi del territorio, entrando in un angolo particolarissimo del nostro territorio, dove il tempo sembra essersi fermato all'età della pietra.
Il “bosco di pietra”, un vero e proprio spettacolo della natura, sorto da una frana secolare di una parte della Rocca di Sciara i cui massi, disgregandosi nei millenni, hanno creato forme simili ad alberi. In quella zona è stato possibile scoprire l’antica tecnica della produzione della calce, in quanto nascosto tra una fittissima vegetazione si trova un antichissimo forno usato per la cottura delle pietre del luogo.
Sempre lì vicino, i partecipanti all’escursione si sono spostati nella vicina grotta dei briganti, che si nasconde tra le fratture della roccia. Un'atmosfera intrigante e misteriosa, tra antichi racconti di briganti e fatiche immani di uomini che hanno vissuto lì fino al secolo scorso.
La Redazione

Nessun commento:

Posta un commento

Le critiche costruttive sono sempre ben accette. Le offese gratuite NO!