martedì 21 dicembre 2010

Diventa proprietario morale dell’opera di don Vincenzo Laparo_pittore caltavuturese

L'Archeoclub di Cefalù mette in mostra un dipinto di un pittore di Caltavuturo del 1600, grazie alla passione per la storia locale di Nico Marino, Caltavuturo scopre di avere avuto un pittore. Si tratta del sacerdote don Vincenzo Laparo, scultore ligneo e pittore.

In realtà l'amico e giovane studioso d'arte, Salvatore Anselmo di Polizzi Generosa, già nel 2007 aveva dato notizia di questo artista di Caltavuturo vissuto nella seconda metà del '600, per due lavori da eseguire a Petralia e Sclafani, ma si tratta di opere ormai sparite. Ora, grazie appunto agli studi di Nico Marino, recentemente scomparso, e all'interessamento dell'Archeoclub di Cefalù, viene fuori dai depositi del Museo Mandralisca un bel dipinto firmato appunto da don Vincenzo Laparo.

Il quadro rappresenta il "Martirio di Santa Felicita e dei Santi Sette Fratelli" ed venne realizzato nel 1702; era la pala d'altare della cappella esistente accanto al Castello Ortolani di Bordonaro, in contrada Mazzaforno-Settefrati, nel territorio di Cefalù.

L'archeoclub di Cefalù, per restaurare questo dipinto ha lanciato l'iniziativa della "comproprietà morale", infatti propone di diventare comproprietario morale dell'opera offrendo un contributo di 10 Euro. Con tale proposta l' Archeoclub di Cefalù intende raccogliere fondi per il restauro di questo dipinto. Quanti aderiscono all'iniziativa riceveranno una copia-cartolina di quest'opera d'arte.

Chi vuole aderire può rivolgersi al sottoscritto.

Luigi Romana

Nessun commento:

Posta un commento

Le critiche costruttive sono sempre ben accette. Le offese gratuite NO!