sabato 20 novembre 2010

Primo presidio di Libera a Caltavuturo

Annunciamo con tanto orgoglio, la nascita a Caltavuturo del primo presidio di Libera sulle Madonie. Il presidio si affiancherà alle numerose attività del circolo ARCI “20 GENNAIO”, svoltesi in questi mesi.

Come afferma il presidente del Circolo Arci – Presidio di Libera, Musca Antonino, vogliamo mettere al centro della nostra azione politica il tema della lotta alle mafie e dell’educazione alla legalità partendo proprio dal nostro territorio madonita. Perché pensiamo che solo attraverso la lotta alla cultura mafiosa e dell’illegalità sia possibile ottenere una società più giusta dove diritti non siano scambiati per privilegi. Nelle prossime settimane porteremo avanti altre iniziative circa il recupero della memoria storica sui fatti della strage di Caltavuturo del 20 gennaio 1893 e sui fasci siciliani.

L’inaugurazione del presidio di Libera il 19 novembre 2010, è stato un momento molto importante per tutta la nostra comunità. Al convegno hanno partecipato ospiti di notevole rilievo come Ottavio Terranova, storico partigiano dell’ANPI, e Placido Rizzotto, nipote del sindacalista ucciso dalla mafia a Corleone, i quali ci hanno portato la loro testimonianza di chi ancora combatte fortemente il fenomeno mafioso e di crede che una Sicilia migliore si possibile. Ed Umberto Di Maggio, coordinatore regionale di Libera, il quale ha parlato dell’attività che Libera svolge, e poi ci ha invitato a fare tutti la nostra parte nella lotta contro le mafie.

Il Presidio di Libera è frutto di una maturazione politica di alcuni giovani indignati che non si rassegnano a questo stato di cose attuali. Giovani che hanno ancora il coraggio di lottare e ribellarsi con un sistema mafioso che opprime il loro futuro e che non da loro segni di speranza e di cambiamento.

Cureremo questo seme che insieme abbiamo piantato, continua Musca, con tanta pazienza e costanza, affinchè con il tempo possa germogliare e portare frutto.

Antonino Musca

Presidente Circolo Arci Caltavuturo

Nessun commento:

Posta un commento

Le critiche costruttive sono sempre ben accette. Le offese gratuite NO!