martedì 9 novembre 2010

LA POLITICA DEL FARE

Stiamo lavorando all'organizzazione della Biblioteca comunale di Caltavuturo che vedrà la luce, ritengo, a metà dicembre, presso il Museo Civico. La biblioteca sarà arricchita non solo di numerosi volumi a disposizione del Comune ma di un collegamento internet, di una sala lettura, di testi universitari (i più consultati dagli studenti), da audio libri e da una libreria vera e propria convenzionata con Flaccovio.

Lunedì 8 novembre 2010 il Consiglio comunale ha discutsso la proposta di delibera che ho presentato, che da mandato all'Amministrazione comunale di intervenire, a livello regionale, per cambiare la denominazione del nome da "Parco archeologico di Himera" a "Parco Archeologico dell'Himera Settentrionale" ed inserire Monte Riparato all'interno del suddetto parco. E' indubbiamente un presupposto di ricerca scientifica, di possibilità di nuovi scavi e di occasione turistica e quindi di lavoro. Contro l'inerzia programmatica che vedrebbe solo proliferare sciacallaggio archeologico e affermazione dei tombaroli. (la delibera qualora approvata sarà on line da mercoledì 10 novembre).

Vi comunico che abbiamo presentato all’Assessorato regionale dei Beni culturali e dell’Identità siciliana un progetto di finanziamento per la realizzazione di due iniziative culturali entrambe con oggetto i fatti del 20 gennaio 1893: 1) La realizzazione di un fumetto sull’eccidio e sulla nascita dei fasci siciliani. 2) La realizzazione di quattro spettacoli di notte dei cunti in cui si rappresentano i tragici, ma di riscossa, avvenimenti che hanno segnato un solco profondo nella memoria e nell’anima dei Caltavuturesi.

In fine è in progetto (vediamo se possiamo iniziare a dicembre o a gennaio/febbraio) un pacchetto di corsi per i giovani caltavuturesi: teatro, speleologia, fotografia e scrittura creativa.

Massimiliano Cerra

Nessun commento:

Posta un commento

Le critiche costruttive sono sempre ben accette. Le offese gratuite NO!