giovedì 18 novembre 2010

IL PARCO ARCHEOLOGICO VALLE D’ IMERA SETTENTRIONALE

SI STA FACENDO DEL TUTTO PER CREARE IL “PARCO ARCHEOLOGICO VALLE D’ IMERA SETTENTRIONALE”

IL CONSIGLIO COMUNALE DI CALTAVUTURO APPROVA ALL’UNANIMITA’ L’ATTO D’INDIRIZZO PRESENTATO DALL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE E CONFERISCE AD ESSA MANDATO PER AVVIARE TUTTE LE PROCEDURE PER INSERIRE IL SITO DI MONTE RIPARATO ALL’INTERNO DEL PARCO ARHEOLOGICO DELLA VALLATA DELL’HIMERA.

Nella seduta del 16 novembre 2010 il Consiglio comunale vota, nella sua interezza, l’atto d’indirizzo presentato dall’Amministrazione comunale di Caltavuturo che sarà impegnata, in vista della possibilità che da l’Assessorato regionale ai Beni culturali e all’Identità siciliana e il Dirigente regionale ai Beni Cuturali di riperimetrare i parchi archeologici inserendo siti dei comuni limitrofi, ad avviare con decisione tutte le procedure necessarie per far rientrare il sito archeologico di Monte Riparato all’interno del Parco Archeologico di Himera.

“Ringrazio il Consiglio comunale tutto – ha detto l’Assessore alla Cultura Massimiliano Cerra – che ha colto responsabilmente il senso della proposta. Indubbiamente cogliamo al volo l’opportunità che viene offerta nel riperimetrare i parchi archeologici affermando che inserire il sito archeologico di Monte Riparato sarebbe un elemento di pregio e di rilancio per l’intero territorio, rispecchiando perfettamente il perimetro storico culturale dell’unicuum della vallata dell’Himera settentrionale; ritengo che questo atto, - conclude Cerra – dia una spinta alla valorizzazione dei beni che abbiamo e ai beni che vogliamo scoprire, e ritengo sia la migliore risposta alle incurie di tutti i siti dimenticati, vedasi Pompei.

Il Sindaco Calogero Giuseppe Lanza sulla questione afferma che” avvieremo, a breve, un tavolo tecnico con i Sindaci e le Amministrazioni dell’Himera per la ridefinizione (anch’essa possibile) del nome del suddetto parco, perché riteniamo, in un momento come questo, importantissimo valorizzare i beni culturali che possono essere un volano di attrazione turistica e di potenziamento socioeconomico. (Nella foto l’Assessore Max Cerra)

Salvatore Sciortino

Nessun commento:

Posta un commento

Le critiche costruttive sono sempre ben accette. Le offese gratuite NO!