giovedì 11 novembre 2010

5° SAGRA DEL FUNGO DI FERLA


CALTAVUTURO 12 – 13 - 14 NOVEMBRE 2010
Tutto è pronto per la quinta manifestazione della Kermesse autunnale del FUNGO FERLA FEST organizzata dal Comune di Caltavuturo con in primis il primo cittadino Calogero Giuseppe Lanza, che nello spirito di continuità vista la riuscita delle precedenti manifestazioni ha voluto realizzarla anche questo anno.
La manifestazione si articolerà in tre giorni:12, 13 e 14 novembre 2010. Mostre, escursioni, spettacoli, ma soprattutto degustazione del fungo di ferla, saranno la caratteristica della sagra.
Il pleurotus eryngii var ferulae, si differenzia dalla specie tipo per la crescita in prossimità di piante di Ferula communis, per le dimensioni maggiori, per il colore più chiaro del cappello, tendente al bianco-grigio, bianco-nocciola, e con squame del cappello più marcate negli esemplari adulti.
Per molti A.A. questa varietà non è considerata, in quanto l'habitat di crescita è ritenuto poco significativo e le differenze sono considerate rientrare nella variabilità della specie tipo.
L’habitat preferito del pleurotus eryngii, fungo tipicamente siciliano, detto anche fungo di “Ferla” è quello dei pascoli collinari e di bassa montagna, di consistenza prevalentemente argillosa, con presenza di un'umbellifera (Apiacea) comunemente chiamata "Ferla", di cui è saprofita (Asclepium elaeoselinum). Comunemente presente nei luoghi di crescita in periodo primaverile, non disdegna di presentarsi anche in autunno fin all'inizio dell'inverno specie in pascoli notevolmente concimati da letame organico bovino.
Fungo caratterizzato da un cappello di colorazione bianco-crema, convesso con presenza di screpolature; lamelle fitte e decorrenti; gambo pieno, sodo, di colorazione bianco-crema pallido, leggermente rastremato verso il basso. Ottimo commestibile è adattissimo anche per la conservazione sott'olio e sott'aceto.
Il periodo ottimale per l'interramento dei pani in serre aperte, va da settembre ad aprile; tale periodo può comunque oscillare in relazione all'andamento stagionale ed alle zone di coltivazione.
Salvatore Sciortino

Nessun commento:

Posta un commento

Le critiche costruttive sono sempre ben accette. Le offese gratuite NO!