martedì 7 settembre 2010

IRENE FORNACIARI A CALTAVUTURO


GIOVEDI’ 9 SETTEBRE 2010 - TEATRO BORSELLINO ORE 22.00

Irene Fornaciari nasce a Pietrasanta il 24 Dicembre 1983, una vita sempre a contatto con la musica... soprattutto con il SOUL, il BLUES e il R&B. Le sue fonti d’ispirazione sono sempre state, tra gli altri, Tina Turner, Aretha Franklin e Janis Joplin. Partecipa nel 2002, a fianco di altri artisti (Bocelli, Giorgia, Alex Britti) ad un concerto tributo, dedicato a papà Zucchero, col quale duetta anche in studio nel brano “Karma, Stai Calma” dall’album “Bluesugar”. Nello stesso disco firma, come coautrice accanto alla sorella Alice Fornaciari, il brano dal titolo ”Puro Amore”. I testi italiani delle canzoni, che compongono la colonna sonora del cartone animato “Spirit - Cavallo selvaggio”, prodotto dalla “Dream Works”, cantate da Zucchero, portano la firma di Irene (nell'originale le canzoni sono di Bryan Adams). Nel 2003 è stata tra i protagonisti, nella parte di Myriam, sorella maggiore di Mosè, del noto musical "I Dieci Comandamenti", prodotto dai fratelli De Angelis, ed è stata questa la prima vera occasione che l’ha fatta conoscere non solo al pubblico ma soprattutto ai critici che l’hanno apprezzata molto al di là dell’essere "figlia di"!

6 Maggio 2004, partecipa alla Royal Albert Hall, al famoso, prestigioso evento di "ZU & COmpany", insieme a star mondiali come Eric Clapton, Brian May, Luciano Pavarotti, Dolores O’Riordan, ecc. e canta proprio con Zucchero “Like The Sun - From Out Of Nowhere” (Come Il Sole All’Improvviso), per la diretta tv e il relativo dvd.

Nell'estate 2005 si esibisce, con cover e brani scritti da lei, nel tour del "Cornetto Free Music Festival". Irene, oltre a comporre, ha continuato e continua ad esibirsi in giro per l’Italia con la “IRENE FORNACIARI AND HER BAND” composta da: Massimo Marcolini (chitarra), Andrea Cozzani (basso), Beppe Zito (tastiere), Guido Carli (batteria), Irene Fornaciari (lead vox)

Giugno 2006: mentre sta terminando di registrare il suo primo album, è in air play il primo singolo MASTICHI ARIA, scritto da Zucchero-P.Cassano-Zucchero, che viene presentato per la prima volta live da Irene sabato 24 Giugno in occasione del grande spettacolo in P.za Duomo a Milano, per la “Notte Bianca 06”.

E' stata sul palco anche della “Notte Bianca” di Roma e Napoli e il suo tour ha toccato diverse città italiane e straniere (con due date a Mosca), ha aperto i concerti dei maggiori tour estivi italiani: Bennato-Britti, Niccolò Fabi, Paola Turci, Ligabue e ha partecipato alla data di Chieti del “Festivalbar”.

Durante l’estate partecipa come corista alle registrazioni del disco di Zucchero “Fly”, e fa parte della band che Zucchero chiama per la presentazione internazionale del disco che si tiene a Venezia nella sede storica del Casinò.

Ottobre 2006: viene pubblicato il secondo singolo promozionale IO NON ABITO PIU’ QUA scritto da Zucchero-N.Agliardi, Bryan Adams che viene trasmesso dai maggiori network nazionali e che Irene propone anche quando è ospite con diretta TV a “Markette” e a “Telethon 06”.

27 Aprile 2007: pubblicazione del suo primo album “VERTIGINI IN FIORE”, a seguire lunga tournèe in tutta Italia e supporter in alcune tappe italiane del tour di Zucchero All The Best ed europee tra cui Svizzera, Austria e Francia.

2009

Si esibisce sul palco del 59° Festival di Sanremo nella categoria “Proposte 2009” con il brano SPIOVE IL SOLE (testo: Carlo Ori; musica: Irene, Max Marcolini, Elisabetta Pietrelli).

20 Febbraio 2009: pubblicazione album “Vintage Baby”.

Il festival di Sanremo 2009 è stata l'occasione per Universal Music Italia di presentare il primo singolo estratto dal nuovo album di Irene.

Il brano si intitola "Spiove Il Sole", l’album : "Vintage Baby" «che è un titolo da non equivocare», scherza lei. «Non sono io la baby 'stagionata' sono i suoni che vengono da lontano. Quindi Vintage (pausa/virgola) Baby». Ad ascoltare l'album nessun equivoco è possibile. Irene ha la freschezza e la forza dei suoi verdi anni mentre la musica che pulsa intorno ha modi delicati e suoni sottili da anni 60 e 70, da Stax e da Motown.

Dopo aver cantato sul palco di Sanremo, ottenendo ottimi riscontri da pubblico e critica, Irene ci introduce alla primavera con un brano soul, fresco e solare: "Dolce Luna".
Il giorno 10 Aprile in occasione del lancio del singolo, viene presentato online il nuovo sito internet www.irenefornaciari.it

Irene ha partecipato a moltissime trasmissioni televisive tra cui TREBISONDA , Rai Tre, SCALO 76 Rai Due, MATTINA IN FAMIGLIA Rai Due, ALL MUSIC, FESTA ITALIANA Rai Uno,INSIEME SUL DUE Rai Due, ecc. ma soprattutto l’ha voluta ospite della sua CHE TEMPO CHE FA Fabio Fazio lo scorso 9 Maggio dopo essersi esibita con un suo bel successo personale al Concerto del PRIMO MAGGIO a p.za San Giovanni a Roma.

Il suo nuovo album le permette di portare in giro per tutta Italia ma anche in Svizzera e Austria la sua musica e di aprire i concerti di grandi artisti internazionali fra cui Anastacia, Simply red, Jhon Fogerty,Solomon Burke con il quale duetta in uno dei più importanti festival Svizzeri il “Festival Jazz” di Lugano.

Ha partecipato al grandissimo concerto “Amiche per l’Abruzzo” in favore delle vittime del terremoto avvenuto all’aquila.

Febbraio 2010: Irene Fornaciari torna per la seconda volta sul palco dell’Ariston accompagnata dai NOMADI. L’idea di proporsi insieme al prossimo FESTIVAL DI SANREMO è nata dalla canzone: “IL MONDO PIANGE”. Il mondo musicale di Irene e il mondo della storica band si fondono nel brano attraverso Damiano Dattoli, già noto autore di “Io vagabondo” (scritta per la leggenda NOMADI), Zucchero e la stessa Irene Fornaciari. Dopo aver ascoltato il brano i Nomadi hanno aderito al progetto con entusiasmo e quindi si esibiranno sul palco dell’Ariston assieme ad Irene.

Salvatore Sciortino

Nessun commento:

Posta un commento

Le critiche costruttive sono sempre ben accette. Le offese gratuite NO!