venerdì 3 settembre 2010

A Caltavuturo grande partecipazione per l’Ecotrail della Luna

CALTAVUTURO29 AGOSTO – Sotto una Luna quasi piena, sono stati oltre 100 gli eroi del trail che sabato sera si sono tuffati lungo lo splendido percorso notturno di 12 chilometri disegnato dagli organizzatori del circuito, con partenza e arrivo a Caltavuturo, nel cuore delle Madonie.

Armati di torcia e di coraggio gli atleti si sono addentrati nel Parco delle Madonie, per poi ritornare in paese, ripercorrendo le storiche trazzere degli antichi ovili e del castello. Tanti anche gli avventurieri che si sono imbattuti in escursioni guidate di differente difficoltà.

Nonostante la fatica sono stati in tanti stamane a ripresentarsi al via, per la seconda e conclusiva manche della tappa madonita, valida come quinta prova del Circuito Ecotrail Sicilia 2010, organizzato dalla Polisportiva Europa, coadiuvata per l’occasione dal Comune di Caltavuturo. Questa volta sotto la luce del sole i chilometri sono stati 22, lungo un percorso durissimo fatto di continui sali scendi.

A vincere la due giorni è stato per gli uomini il fuoriclasse Roberto Bellanca della “Amatori Aragona” cha ha distanziato di ben venticinque minuti Adolfo Sgammeglia della “Prosport Ravanusa” e Francesco Cesare della “Palermo H 13,30”. Tra le donne si è imposta la solita Luisa Balsamo, che ha sbaragliato la concorrenza delle compagne di squadra della “Palermo H 13,30”, Alisia Calderone e Antonella Marino.

Alla fine, come sottolineato da Aldo Siragusa, organizzatore del circuito, anche questa volta e senza retoriche hanno vinto tutti, in puro spirito trail e soprattutto ha vinto lo sport quale straordinaria occasione di valorizzazione del territorio.

Prossimo appuntamento nel nisseno domenica 12 settembre con l’Ecotrail della Valle dell’Imera.

Dario Giliberti

Nessun commento:

Posta un commento

Le critiche costruttive sono sempre ben accette. Le offese gratuite NO!