venerdì 2 luglio 2010

Doveri di cronaca

Sento il dovere morale di scrivere due righe per esprimere meglio il ringraziamento a quei ragazzi di Termini, che assieme ai nostri hanno fatto grande Caltavuturo Calcistico, anche se da principio ero uno di quelli che dicevano che con pochi forestieri si sarebbero ottenuto , dei discreti risultati ma la Storia che rimarra’ agli annali di sempre parla diversamente , tutto comincia nel 2003 al Presidente Solazzo, subentra una nuova gestione dirigenziale che nomina Presidente Lillo Andolina, vice Presidente Gesualdo Cuccia, cassiere Vincenzo Gennuso, soci: Pino Farella, Angelo Di Maria, Ciccio Brucato, Nino Sireci, Mario Quagliana.

L´Atletico riparte con la disputa del campionato di 3° categoria (2003/04), classificandosi al 7° posto, allenato da Mister Saro Cirrito ( Tutti i calciatori di Caltavuturo). L´anno successivo (campionato 2004/05) l´Atletico si classifica al 3° posto a pari merito con l´Alimena, centrando i play-off. La prima gara di spareggio con l´Alimena disputata a Fasanò si impone con il risultato di 2-1 reti (Eduardo Muscarella e Nicola Di Gesare), andando a giocarsi la finale con l´Euro Sciara arrivata seconda dopo il Castelbuono vincitore del torneo. Sempre a Fasanò la finale vede ancora vincente il Caltavuturo che si impose per 2-1 con una doppietta di Giancarlo Farella, quindi veniva promosso in seconda categoria.

La stagione successiva arriva ad allenare il Caltavuturo mister Mario Lanzarotta, assieme ad un nutrito numero di ragazzi di Termini con esperienze di Promozione ecc…. che viene licenziato a dicembre, al suo posto subentra di nuovo Saro Cirrito che all´ultima giornata riesce a centrare una sofferta salvezza. Nel 2007, l´Atletico, porta in alto il nome di Caltavuturo, riesce a raggiungere, per la prima volta nella storia calcistica del paese, la 1° categoria vincendo i Play Off a Santagata di Militello.

Nel campionato successivo riesce a fare il bis e va oltre ogni aspettativa della vigilia (essendo una matricola), vince la finale play-off a Gravina di Catania per 1-0 contro il Vittoria (goal di Carlo Cilfone) e viene ammesso al campionato di PROMOZIONE.

La formazione: Giuseppe Giannopolo, Luigi Lo Verde, Bart Barberino, Emilio Cilfone, Silvio Porcaro, Giuseppe Sciortino, Carlo Cilfone, Matteo Castiglia, Gianni La Bua, Calogero Romana, Nino Ruggirello. ALLENATORE: Saro Cirrito. Come vedete senza il nutrito gruppo omogeneo di Termini non avremmo raggiunto questo risultato.

L’anno successivo , matricola temibile in Promozione con un allenatore come Giaconia ed un Bomber che ci rende invidiabile in tutto il circondario “ Toto Sciluffo” che ci fa vedere goal che nemmeno in TV si vedono , l’ultima giornata a Misilmeri ci sfugge l’ennesima qualificazione ai Play Off , per la perdita per uno a zero.

Quest’anno le cose sono andate diverse sfoltito il gruppo Termitano dei due elementi portanti Castiglia e Porcaro ed il portierone Cristian Lo Bianco (Promosso in Eccellenza con il Casteldaccia) ci salviamo con il rotto della cuffia ai Play aut , nello spareggio con la rimaneggiata san Fratello.

La speranza di questo nuovo anno che vedrà l’Atletico in Promozione è quello di correggere gli errori riscontrati in passato.

RINGRAZO I RAGAZZI DI TERMINI IMERESE CHE HANNO SCRITTO UN CAPITOLO INDELEBILE NELLA STORIA DEL CALCIO CALTAVUTURESE E’ MADONITA.

Salvatore Sciortino

Nessun commento:

Posta un commento

Le critiche costruttive sono sempre ben accette. Le offese gratuite NO!