giovedì 13 maggio 2010

La presentazione e la promozione dell’Atlante in Toscana


La Pro Loco “Phiale aurea” in occasione della XII settimana della cultura promossa dal Ministero per i Beni e le attività Culturali ha organizzato, con il patrocinio del Comune di Caltavuturo e dell’Ente Parco delle Madonie, la presentazione e la promozione dell’Atlante dei Beni Culturali di Caltavuturo in Toscana.

La delegazione della Pro Loco caltavuturese è partita alla volta di Firenze per la presentazione di venerdì 23 aprile 2010 organizzata presso la sede degli Istituti parificati Cavour-Pacinotti di Firenze. All’incontro sono intervenuti l’Arch. Antonino Granata – Presidente delle Pro Loco “Phiale aurea”, il Prof. Francesco Amodei – Presidente dell’Istituto per l’Arte e il Restauro “Palazzo Spinelli”, il Prof. Roberto Sottile – Docente di Linguistica Italiana presso l’Università di Palermo; in più hanno preso parte in rappresentanza anche quattro dei sedici redattori dell’opera, in particolare Calogero Castellana, Antonino Giannopolo, Maria Giannopolo e Giuseppe Romana.

Le attività di promozione sono continuate anche sabato 24 aprile presso il Municipio di Sovicille (SI) dove è avvenuto l’incontro tra la delegazione della Pro Loco e il vice sindaco Antonella Battisti in rappresentanza dell’Amministrazione comunale; le stesse attività di promozione si sono ripetute anche domenica 25 aprile presso Villa Rospigliosi nel Comune di Lamporecchio (PT) dove oltre alla numerosa comunità caltavuture era presente anche Rinaldo Vanni, sindaco di Monsummano Terme (PT).

Sicuramente lo scambio culturale con la comunità di caltavuturesi residenti oltre alla presentazione del progetto che racchiude una sintesi curata ed approfondita del territorio, della storia, della cultura e delle tradizioni di Caltavuturo, sono esperienze da ripetere anche con le comunità di caltavututresi residenti in altre regioni d’Italia, come il Piemonte, la Lombardia e il Veneto.

È stata un’esperienza costruttiva per tutti i membri della delegazione, soprattutto per i redattori che nel viaggio di ritorno hanno potuto “toccare con mano” il disegno a china e acquerello di Caltavuturo, conservato presso la Biblioteca Angelica di Roma e realizzato sul finire del XVI secolo; uno dei documenti più importante dell’Atlante scelto come copertina dell’intera opera.

Nel viaggio di ritorno, la Pro Loco di Caltavuturo non poteva esimersi dal visitare la sede della presidenza nazionale dell’UNPLI di Ladispoli (Roma), omaggiando il Presidente Claudio Nardocci di una copia dell’Atlante che farà parte della bibliomediateca sui beni immateriali di Civitella d'Agliano (VT).

Giuseppe Romana

Nessun commento:

Posta un commento

Le critiche costruttive sono sempre ben accette. Le offese gratuite NO!