martedì 27 aprile 2010

Presentato a Sovicille l’Atlante dei Beni Culturali di Caltavuturo

Pubblichiamo l’articolo tratto da Siena Free.it - il quotidiano online di Siena e provincia – di martedì 27 aprile 2010 sulla presentazione dell’Atlante dei beni Culturali di Caltavuturo a Sovicille (SI).

L'iniziativa si è tenuta sabato 24 aprile, presso la Sala rosa del Comune di Sovicille, la presentazione de 'L’Atlante dei beni culturali di Caltavuturo', centro della provincia di Palermo di cui sono originari numerosi cittadini oggi residenti nel comune senese.

Tra gli obiettivi dell’incontro, favorire lo scambio culturale con la comunità dei caltavuturesi che abitano a Sovicille, oltre alla presentazione del progetto che racchiude una sintesi curata ed approfondita del territorio, della storia, della cultura e delle tradizioni del paese siciliano. Ad accogliere Antonino Granata, presidente della Pro Loco Phiale aurea – Caltavuturo, erano presenti il vice sindaco di Sovicille, Antonella Battisti, Daniele Giovannini e Rosanna Recchi, della Pro Loco di Sovicille.

“La presentazione a Sovicille di questo importante lavoro - ha detto Battisti - già di per sé è conferma dei profondi legami di reciproca conoscenza, stima e rispetto tra le nostre comunità. La nostra amministrazione è onorata di ospitare questa iniziativa e di essere vicina ai cittadini originari del territorio di Caltavuturo che vivono oggi nel nostro territorio e che potranno trovare nell’Atlante un importante supporto per consolidare la memoria e non perdere i legami con la propria terra di origine. Questa iniziativa - ha aggiunto il vice sindaco di Sovicille – ci offre una bella opportunità per rafforzare il nostro tessuto sociale, ma anche per stare insieme e condividere le nostre reciproche tradizioni”.

Giuseppe Romana

Nessun commento:

Posta un commento

Le critiche costruttive sono sempre ben accette. Le offese gratuite NO!