sabato 27 febbraio 2010

Consegnata alla Regione la Phiale aurea di Caltavuturo

Pubblichiamo la notizia tratta dal sito ufficiale di Adnkronos - www.adnkronos.com - venerdì 26 febbraio 2010.

Dopo otto anni e mezzo di custodia giudiziale presso i locali della Sovrintendenza di Palermo, la Phiale aurea di Caltavuturo è stata consegnata oggi all'amministrazione regionale. La cerimonia si è svolta a Palermo, nei saloni dell'Albergo delle Povere. La Phiale troverà posto nel museo archeologico Antonino Salinas di Palermo. "Per la Sicilia - ha detto l'assessore regionale ai Beni culturali e all'Identità siciliana, Gaetano Armao - questo e' un giorno importante che cade in un anno importante. Nelle scorse settimane, a Los Angeles, abbiamo siglato un importante accordo con il Paul Getty Museum. Un protocollo d'intesa che ha trasformato la restituzione dell'Afrodite di Morgantina (conosciuta come la Venere) in una ricca e fattiva collaborazione tra la Sicilia e una delle più importanti istituzioni museali del mondo".

"Siamo riusciti ad ottenere dallo Stato un finanziamento di 1,7 milioni di euro - ha aggiunto Armao - per accogliere nella cornice più adeguata l'Afrodite. Mentre il prossimo 10 marzo, a Roma, durante una mostra organizzata in collaborazione con il ministero dei Beni culturali, verranno esposti gli argenti di Morgantina recuperati dal Metropolitan Museum di New York". L'assessore Armao ha ribadito che l'amministrazione regionale si costituirà parte civile contro chi si macchierà di reati contro il patrimonio culturale della Sicilia. "Tolleranza zero - ha affermato - verso i tombaroli e, in generale, nei confronti di chi arrecherà danni al nostro patrimonio culturale". Armao ha poi lanciato un appello a tutti i siciliani affinché collaborino alla salvaguardia dei beni culturali, segnalando alle autorità eventuali furti o danneggiamenti.

Il capitano dei Carabinieri, Giuseppe Marseglia, comandante del nucleo di tutela del patrimonio culturale della Sicilia, ha sottolineato l'importanza del ritrovamento della Phiale. "Il primo, grande e importante rientro in Sicilia, dagli Stati Uniti, di un reperto archeologico di inestimabile valore - ha detto Marseglia - che ha aperto la strada ad altri recuperi". La soprintendente ai beni culturali e ambientali di Palermo, Adele Mormino, ha ripercorso le tappe del recupero della Phiale, mentre la direttrice del Museo Salinas, Giuseppina Favata, ha annunciato la riapertura, prima di Pasqua, dello stesso Museo archeologico di Palermo dove, attualmente, sono in corso lavori di restauro.

Giuseppe Romana

Nessun commento:

Posta un commento

Le critiche costruttive sono sempre ben accette. Le offese gratuite NO!