domenica 27 settembre 2009

LA CRISI DELL'AGRICOLTURA SICILIANA ...

In questi giorni gli operatori agricoli di Caltavuturo manifestano “pacificamente” contro la permanente crisi del rispettivo comparto occupando con trattori e mezzi agricoli piazza E. Loi, adiacente al Municipio. All’interno della piazza è stato allestito un gazebo dove i manifestanti distribuiscono materiale informativo alla cittadinanza. A sostegno degli operatori locali, l’Amministrazione comunale di Caltavuturo ha deciso di aderire a tale manifestazione ed essendo particolarmente sensibile a tali tematiche, parteciperà alla manifestazione prevista per l’1 ottobre 2009 a Caltanissetta.
Nel seguito riportiamo il Comunicato Ufficiale dell’Amministrazione comunale di Caltavuturo:
L’assemblea degli agricoltori promossa dall’Amministrazione comunale del Comune di Caltavuturo in data 25 settembre 2009 presso l’Aula Consiliare, ha deciso di aderire alla piattaforma programmatica di rivendicazione di politiche a salvaguardia dell’agricoltura siciliana avanzata dal “Codifars” (consorzio di difesa dell’agricoltura siciliana). La piattaforma rivendicativa sarà posta all’esame per l’approvazione del prossimo Consiglio comunale. L’assemblea degli agricoltori ha deciso al tempo stesso di adottare iniziative per sensibilizzare l’opinione pubblica locale, e non solo, in raccordo ad altri Comuni, sulla grave situazione di disagio e di crisi in cui versa, ormai già da tempo, l’agricoltura a causa fondamentalmente della scarsissima remunerazione dei prezzi dei prodotti agricoli locali (grano, foraggi, latte, formaggi, carne ed altri cereali). Le iniziative programmate a Caltavuturo prevedono un presidio permanente di trattori e mezzi agricoli nello spazio antistante il Municipio, un gazebo per l’informazione alla cittadinanza, l’aggiornamento dell’assemblea cittadina a Mercoledì 30 settembre 2009 alle ore 21 sempre presso l’aula consiliare, la partecipazione massiccia degli agricoltori e degli allevatori alla manifestazione dell’1 ottobre 2009 a Caltanissetta dove sarà presente il gonfalone del Comune, il Sindaco e l’Amministrazione comunale. Non è stato escluso di adire anche a iniziative significative quali il blocco dell’autostrada, il presidio presso i porti dove si importano cereali, il presidio presso le stazioni ferroviarie, ecc... L’assemblea degli agricoltori ha deciso di informare dello stato di agitazione permanente e delle ragioni che ne stanno alla base, il prefetto di Palermo, il Presidente della Regione On. Raffaele Lombardo, l’assessore regionale all’agricoltura On. Michele Cimino e il Ministro dell’agricoltura On. Zaia”.
Giuseppe Romana

sabato 26 settembre 2009

Buon compleanno TerraNovaCaltavuturo


E’ già passato un anno da quando è nato questo Blog d’informazione per Caltavuturo come forma on_line della testata giornalistica TerraNova di cui ne fa parte integrante.

In tutto questo tempo molte personalità hanno contribuito alla crescita con un centinaio di post di vario genere che hanno sempre “raccontato” rimanendo al di fuori di ogni cosa, lasciando al singolo lettore il compito di commentare.
Iniziamo questo secondo anno con la stessa umiltà che ci ha sempre contraddistinto, ma con l’ ambizione di migliorare sempre.
La Redazione

venerdì 25 settembre 2009

La Fiat 126 anabolizzata


Curiosando nella rete si scopre come i caltavuturesi facciano parlare di se. Riportiamo l’articolo pubblicato da LeleV_200mph nel blog MotorsSport dove ritroviamo la Fiat 126 di Mimmo Faso.
Ebbene si lo è. Anche se sulle prime sembra qualcosa di decisamente più grande ed imponente quella che vedete in foto è (o era) una Fiat 126 ma decisamente irrobustita per permetterle di correre in gare come il 1° Slalom Conca d’Oro a Monte Pellegrino (PA) tenutosi lo scorso 29.03.2009. E tanto per fare le cose bene la piccola utilitaria per l’occasione ha perso il suo piccolo bicilindrico in favore di un qualcosa di molto più sostanzioso: un motore Suzuki, presumibilmente da moto. (…)
Giuseppe Romana

mercoledì 23 settembre 2009

I LAVORI NELLA SCUOLA ELEMENTARE “Mons. Mariano Campo”

Procedono ininterrottamente i lavori di recupero e di ristrutturazione con relativo adeguamento degli impianti tecnologici della scuola elementare “Mons. M. Campo” sita in P.zza Cav. Vittorio Veneto. Si pensa che tali lavori, appaltati e consegnati alla ditta A.T.I. con capogruppo Bellia Maurizio di Palma di Montechiaro per un importo lordo di Euro 241.971,30 ed importo Complessivo di Euro 224.709,23 per un ribasso d’asta fatto del 7,3152%, dovrebbero terminare in tempo utile entro il 21 dicembre 2009 data prevista di ultimazione lavori. Nel frattempo le lezioni si svolgono nel plesso scolastico sito in Via San Benedetto.

Salvatore Sciortino

lunedì 21 settembre 2009

ARTICOLO DE L'OBIETTIVO_11 SET 2009


Pubblichiamo l’articolo apparso su l’Obiettivo dell’11 settembre 2009 a firma del Direttore Ignazio Maiorana, che ha suscitato l'indignazione del Vice Presidente del Consiglio comunale di Caltavuturo Massimiliano Cerra e di tanti caltavuturesi.
Giuseppe Romana

domenica 20 settembre 2009

LETTERA DI INDIGNAZIONE A L'OBBIETTIVO DA PARTE DI MASSIMILIANO CERRA

Riportiamo la lettera integrale inviata da Massimiliano Cerra, vice Presidente del consiglio comunale di Caltavuturo a Ignazio Maiorana, direttore de L'Obiettivo.


Al Direttore de l’Obiettivo

IGNAZIO MAIORANA

Egregio Direttore,

Le scrivo, pregandola di pubblicare per intero nel suo giornale questa mia lettera, in veste ufficiale di Vice Presidente del Consiglio Comunale di Caltavuturo per fare delle valutazioni e delle puntualizzazioni riguardo l’articolo apparso e da lei firmato su l’Obiettivo dell’11 settembre 2009.
Nella lettura attenta dell’articolo in cui lei, Sig.direttore, fa un breve excursus della vicenda che ha colpito l’intera comunità di Caltavuturo e cioè sulla presentazione del ricorso, legittimo, da parte di due cittadini contro l’ineleggibilità del Sindaco On. Domenico Giannopolo, “nulla questio”, a parte le battutine sarcastiche da giornalista che poco si addicono, a mio parere, nella trattazione di una vicenda delicata come la suddetta. Ma è leggendo più avanti l’articolo che al sentimento di curiosità prende posto il sentimento dell’indignazione.

Si legge nel penultimo capoverso: “Il ‘re’ della politica caltavuturese questa volta ha vinto per la superficialità dei suoi elettori ma ha perso per la legge”.
A prescindere che, per usare un linguaggio sportivo, la partita non è chiusa, come ricorda lei nell’articolo più in basso, perché ancora c’è il diritto di ricorrere in secondo grado e poi in Cassazione, mi ritengo formalmente indignato e stizzito quando Lei, direttore, si permette di giudicare e definire gli elettori di Caltavuturo, che hanno votato la lista Unione Democratica e Popolare, “superficiali”.

Ritengo che nessuno si possa permettere il lusso di offendere chi vota, tacciandolo di superficialità nell’attimo del più alto momento d’espressione della democrazia e cioè il voto; come se, quando gli elettori di Caltavuturo segnavano con la croce la scheda elettorale, lo facevano senza pensare.
Se i cittadini sono stati duemila e seicento o settecentocinquanta o di destra o di sinistra, la sua affermazione è stata, a mio avviso, infelice e offensiva, nonché una clamorosa caduta di stile da parte di chi dirige un giornale in cui in prima pagina vengono stampate frasi come: “la nostra guida è la conoscenza; la nostra palestra è la strada; il nostro strumento è la parola”; io aggiungerei “la nostra legge è l’offesa”!

Lei, a mio parere non deve chiedere scusa ai circa duemila e seicento cittadini che hanno votato Domenico Giannopolo, bensì alla comunità intera di Caltavuturo di cui sono onorato di fanne parte e che io voglio difendere dal suo giudizio.

Andiamo all’ultimo capoverso dell’articolo in cui si legge: “… sulla scorta del suffragio ottenuto dai suoi cittadini e in attesa di una sentenza di secondo grado, il sindaco non molla la poltrona, come etica e correttezza istituzionale inviterebbero a fare”; a parte che ha dimenticato di definire “il suffragio” superficiale, inoltre noi non aspettiamo “una” sentenza (come se fossero noccioline), bensì “la” sentenza di secondo grado. Come Lei ben sa, la legge garantisce il diritto di ricorrere in appello qualora non si ritenesse giusta la sentenza emanata dal primo grado, e poi ancora il diritto di ricorrere in Cassazione, ma ha dimenticato, e mi stupisco, perché nello scrivere ha detto di aver letto la sentenza, di dire che, pur il Tribunale di Termini imerese ha dichiarato l’ineleggibilità di elezione dell’On. Domenico Giannopolo, quest’ultimo può effettuare la funzione di Sindaco fino a sentenza definitiva.
Quindi non capisco, o meglio posso intuirlo, come lei affermi e parli di etica e di correttezza nel chiedere implicitamente le dimissioni di Domenico Giannopolo. Proprio perché la correttezza è l’etica morale della nostra politica, il Sindaco Giannopolo rimane in carica per svolgere tranquillamente e serenamente le sue funzioni.

Etica professionale e correttezza umana inviterebbero i giornalisti a non diventare il braccio armato o gli adepti (termine, quest’ultimo, usato in un altro articolo, ma chi ha orecchie da intendere intenda) di una parte politica, ma di essere la più alta e fiera bandiera dell’oggettività! Ops! Pardon, dell’obbiettività.

Massimiliano Cerra

Vice Presidente del Consiglio comunale di Caltavuturo"


La Redazione

PROCEDONO CON RITMO FRENETICO I LAVORI DELLA “PASSEGGIATA”

I lavori di realizzazione del marciapiede lungo la SS.120 che va da Via Purati I° alla zona Madonnina, la cosiddetta “passeggiata”. I lavori appaltati e consegnati a Maggio ‘09 procedono senza interruzione, ricordiamo che l’importo contrattuale è stato di 547.332,30 Euro.

Si spera che entro i termini, previsti per il 13 Novembre 2009, la ditta appaltatrice A.T.I. costruzione S.r.l. di Passerello Giuseppe consegni i lavori ai Caltavuturesi.

Salvatore Sciortino

ATLETICO CALTAVUTURO–MONTEMAGGIORE (3–1)

Comunale di Castellana Sicula. Nella seconda giornata inizia il Campionato in casa per l’Atletico a Castellana sul bel campetto in erba sintetica che il Comune e la Polisportiva Castellana hanno gentilmente concesso alla società bianco-celeste. Altra nota positiva, oggi e stata consegnata ed indossata la nuova maglia dell´Atletico con impresso il numero uno al Sindaco di Caltavuturo On. Domenico Giannopolo, nonché primo tifoso dell´Atletico, non poteva mancare una bella vittoria come quella di oggi per iniziare bene, cosi è stato.I l derby delle madonie disputato contro i vicini del Montemaggiore Belsito è terminato con il predominio dei padroni di casa che si sono imposti sul Montemaggiore, conquistando i primi tre punti e mantenendo l´imbattibilità del campo amico per ben 1534 minuti.

Passiamo alla cronaca: primo tempo spadroneggia il Caltavuturo e già all´8’ Daidone non vede un pallone quasi al limite della linea di porta, al 23’ l´epilogo della partita: pallone diagonale lanciato da Ferrara dall´ala sinistra che attraversa tutto il campo ed arriva a Sciortino che tira a volo battendo il portiere Bruno che non può altro che raccogliere la palla dalla rete. Il primo tempo è tutto di marca Caltavuturese tranne l´unica occasione al 30° minuto dove su tiro di Russo, che impegna Macaluso in angolo. Altra nota, al 32’ Tripi scappa a tutti e Russo è costretto a fermarlo con un fallo che gli costa l´espulsione, così il Montemaggiore di Zappia dovrà giocare il resto della partita in dieci uomini, finisce il primo tempo con il risultato di uno a zero per l´Atletico. Il secondo tempo è sempre di marca bianco-celeste, l´unica pecca arriva al 54’ dove il Montemaggiore sfiora il pareggio con un bel tiro che Macaluso devia in angolo. Al 59’ clamoroso doppio svarione difensivo di Cilfone che apre le porte al tiro di Ribaudo ed il Montemaggiore pareggia inaspettatamente la partita. L´Atletico non ci sta, prima al 69° minuto raddoppia con Adelfio che appena entrato prende un rimbalzo su palo colpito da Messina. All´84’ arriva il terzo goal di Messina che segna il suo primo goal ufficiale chiudendo definitivamente il capitolo partita.

Meritata la vittoria dell´Atletico Caltavuturo ed i primi tre punti che arrivano giusto in tempo per affrontare il prossimo derby di domenica prossima in casa degli amici del Collesano.

Salvatore Sciortino

sabato 19 settembre 2009

PRESTO RITORNERA’ ALL’ANTICO SPLENDORE LA CHIESETTA DI S. SANTO CIRO

La piccola chiesetta di Santo Ciro sita in Via Garibaldi, finalmente ritornerà a splendere come i vecchi tempi. Da poco sono cominciati i lavori di restauro conservativo del tetto e della facciata, lavori fatti con cantiere di lavoro che occupa 15 persone locali disoccupate per ben 69 giorni lavorativi cadauno, sovvenzionati dalla Regione Sicilia Ass. Beni Culturali e gestiti dalla Parrocchia SS: Pietro e Paolo di Caltavuturo, per un finanziamento che pare sia stato di ben 111.000 euro circa.

Salvatore Sciortino

LA PALESTRA DI C.DA SERRA: CATTEDRALE NEL DESERTO O OPERA PUBBLICA?

Da più di un mese sono terminati i lavori di costruzione della palestra polivalente sita in c.da Serra, a suo tempo voluta dall’Amministrazione Provinciale presieduta dal Presidente On. Francesco Musotto. I cancelli non sono ancora aperti alla fruizione dei cittadini, forse mancano ancora collaudi o pratiche burocratiche, di certo è che attualmente i locali sono incustoditi e rischiano di andare distrutti a causa di incuria o atti vandalici, frequenti a Caltavuturo.

Detta palestra comprende locali all’avanguardia, campo da tennis polivalente, campo di bocce, e poi i locali al chiuso che sono di notevole pregio architettonico.

Sarebbe opportuno in attesa dell’ apertura al pubblico sportivo, la custodia di detti impianti e dell’intero edificio da parte di qualche addetto Provinciale visto che la palestra appartiene alla Provincia Regionale di Palermo.

Prima che il tempo e dopo l’incuria faccia di essa una “Cattedrale nel deserto” come tante altre opere pubbliche.

Salvatore Sciortino

venerdì 18 settembre 2009

La Diocesi di Cefalù ha un nuovo vescovo

Nella mattinata del 17 settembre 2009, nella Cattedrale cefaludese, alla presenza di tanti presbiteri della Diocesi e di parecchi Laici, S. E. Mons. Francesco Sgalambro ha dato l’annuncio che il Santo Padre Benedetto XVI ha accettato le dimissioni da Vescovo di Cefalù a rinuncia richiesta per raggiunto limite di età. Sua santità ha nominato nuovo Vescovo di Cefalù nella persona di S. E. Rev.ma Mons. Vincenzo Manzella, già Vescovo di Caltagirone.

E’ Stata data anche la comunicazione della nomina di S. E. Mons. Francesco Sgalambro ad Amministratore Apostolico della Diocesi di Cefalù, finché non inizierà il Ministero Pastorale il nuovo Vescovo eletto.

Insieme ai sentimenti di gratitudine, di stima e di devozione a S. E. Mons. Sgalambro sono stati espressi fervidi i voti augurali per il neo Vescovo Eletto S. E. Mons. Manzella.

Salvatore Sciortino

AVVISO PUBBLICO ABITURISM

La società mista Comune/privati) indice una selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento del seguente incarico:

UN OPERATORE CHE DOVRA' PIANIFICARE E IMPLEMENTARE LE ATTIVITA' INERENTI ALL'ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA DI OFFERTA TURISTICA LOCALE DELLA SOCIETA' ABITURISM

Questa figura professionale dovrà affiancare la società in:

· supporto alla realizzazione di pacchetti turistici, in particolare per le istituzioni scolastiche

· manifestazioni di richiamo turistico

· diffusione dei principi programmatici di Abiturism

· sito web società

REQUISITI:

· RESIDENZA COMUNE DI CALTAVUTURO

· ETA' COMPRESA TRA 18 E 35 ANNI

· DIPLOMA DI SCUOLA MEDIA SUPERIORE

· BUONA CONOSCENZA INFORMATICA: word, windows, explorer e vari

ATTENZIONE! Costituiscono titoli preferenziali:

· QUALIFICA DI SOCIO ABITURISM ALL'1 SETTEMBRE 2009

· CONOSCENZA DI ALMENO UNA LINGUA STRANIERA

· ESPEREIENZE ACCERTATE NEL SETTORE DELLA PROGRAMMAZIONE TURISTICA E CULTURALE

· LAUREA TRIENNALE O SPECIALISTICA

DURATA DELL'INCARICO 3 MESI - IL COMPENSO PER LA DURATA DELL'INCARICO PREVISTO E' DI 1.800 EURO LORDI.

LA DOMANDA DI CANDIDATURA ED IL CURRICULUM VITAE DEVONO ESSERE INVIATI ESCLUSIVAMENTE VIA MAIL ALL'INDIRIZZO: abiturism@libero.it ALLEGANDO:

· Dati anagrafici

· Indirizzo di residenza e domicilio

· Telefono

· Consenso al trattamento dei propri dati personali

TERMINE PERENTORIO DELLA RICEZIONE DELLE DOMANDE (EMAIL): ORE 12 DEL GIORNO 25 SETTEMBRE 2009.

La Redazione