lunedì 9 novembre 2009

L'ARMA PER L'ARTE: IN MOSTRA I BENI TRAFUGATI RECUPERATI


Riportiamo il comunicato stampa riguardante un’interessante mostra sul patrimonio culturale siciliano, recuperato dall’arma dei Carabinieri, e pubblicato sul sito dell’assessorato ai BB.CC.AA. della Regione Siciliana il 27 ottobre 2009.

''L'apporto dei Carabinieri del Nucleo per la Tutela del Patrimonio Culturale è fondamentale per il recupero dei beni illecitamente trafugati, confluiti in collezioni private o nel mercato antiquario clandestino, nazionale ed internazionale. L'azione dei Carabinieri ha dunque un duplice scopo: da un lato proteggere e salvaguardare i tesori della Sicilia, dall'altro costituire un baluardo in difesa della legalità e della storia che appartiene alla nostra comunità''. Lo ha detto l'assessore regionale siciliano ai Beni Culturali, Nicola Leanza, durante la presentazione della mostra L'Arma per l'Arte - I Beni Culturali di Sicilia recuperati dal Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale che si apre oggi all'Albergo dei Poveri, a Palermo.

''La mostra - ricorda Leanza - che cade in occasione del 40* anniversario della istituzione del Nucleo Carabinieri, documenta l'attivita' portata avanti dall'Arma in Sicilia attraverso i recuperi internazionali e le operazioni nel territorio. Particolarmente significativa la sezione dedicata ai recuperi dall'estero, dove trovano posto alcune opere di straordinaria importanza sia sotto il profilo artistico che per il valore storico e documentario, provenienti spesso dagli Stati Uniti a anche da alcuni paesi europei''.

Altrettanto interessanti le due sezioni in cui sono esposti reperti illegalmente detenuti da privati e sottoposti a sequestro nonche' opere sottratte da collezioni e, nella sezione dedicata al territorio, parte dei materiali recuperati nel corso di operazioni di contrasto allo scavo clandestino e opere trafugate da istituzioni pubblliche e private e restituite, grazie all'attivita' investigativa dei Carabinieri, al patrimonio regionale.

''Si tratta - ha concluso l'assessore - di un'occasione unica per riappropriarsi di un patrimonio che, in molti casi, sembrava irrimediabilmente perduto. Ma l'esposizione e' anche un momento di riflessione sull'opera svolta dall'Arma dei carabinieri a tutela e a salvaguardia di un settore, quello dei Beni culturali, che deve diventare per la Sicilia fonte di sviluppo economico e turistico''.

La mostra rimarrà aperta fino al 27 dicembre e si può visitare tutti i giorni, tranne il lunedì, dalle 10 alle 19.

Giuseppe Romana

Nessun commento:

Posta un commento

Le critiche costruttive sono sempre ben accette. Le offese gratuite NO!