martedì 10 novembre 2009

La targa Florio fa spettacolo_in mostra tutti i suoi cimeli

Riportiamo l’articolo pubblicato il 9 novembre 2009 nella sezione Motori del sito www.repubblica.it sulla mostra della mitica Targa Florio.

“I cimeli messi a disposizione dalla Fondazione Targa Florio sono da oggi esposti a Catania nel "Modern gallery arts and motors" (Mogam) in occasione della mostra "I Florio e la Targa. Il fascino di un'epoca", che è stata inaugurata dall'assessore regionale ai Beni Culturali Lino Leanza.

La manifestazione, che coincide con il 50° anniversario della scomparsa del suo ideatore, Vincenzo Florio, è organizzata tramite la Biblioteca centrale della Regione Siciliana “Alberto Bombace”, con la regia dell'Associazione Omega. Fino al 6 dicembre si potranno ammirare opere d'arte del primo '900, cimeli e curiosità legate alla Targa, accanto alla collezione permanente di auto da corsa e di quadri di artisti futuristi e contemporanei.

"La storia della Targa Florio - ha detto Leanza - appartiene all'identità di tutti i siciliani. La Targa è ovviamente legata al circuito delle Madonie ma la sua leggenda è legata alla Sicilia nel suo complesso. Non poche furono le edizioni che si svolsero lungo il periplo dell'Isola.

Da queste considerazioni è nata la decisione di organizzare anche a Catania l'allestimento, originariamente previsto solamente nella sede del Villino Florio di Palermo".

Giuseppe Romana

1 commento:

  1. Tutto bellissimo....ma perche' catania?cosa c'entra con la targa florio?

    RispondiElimina

Le critiche costruttive sono sempre ben accette. Le offese gratuite NO!