sabato 3 ottobre 2009

Sanità: allarme virus ...


Da un comunicato letto pochi minuti fa il vaccino, Fazio dice: no a corse in farmacia, vaccino al via dal 15 ottobre ecco cosa recita:
ROMA (1 ottobre) - No alle corse in farmacia per accaparrarsi il vaccino contro l'influenza A. È questo l'appello lanciato dal viceministro della Salute Fazio ai microfoni de La telefonata di Maurizio Belpietro su Canale 5. «Le farmacie non hanno il vaccino, sono le singole Regioni che decideranno se saranno i medici di medicina generale o i dipartimenti di sanità pubblica o entrambi fare le vaccinazioni. La decisione di come vaccinare, a parte le linee-guida che noi abbiamo inviato, è delle singole Regioni che hanno l'autonomia dal punto di vista della gestione sanitaria». Fazio ha poi ribadito che le vaccinazioni inizieranno «verosimilmente dal 15 ottobre» e che comunque «non c'è da preoccuparsi per questa influenza se uno non ha delle situazioni a rischio, perchè anche per queste situazioni gravi di giovani che possono avere problemi c'è un progetto». E aggiunge: «Abbiamo inviato ieri una circolare alle Regioni proprio per la gestione delle polmonite primarie quindi ribadiamo che non c'è alcun motivo di allarmarsi per questa influenza in quanto abbiamo la situazione sotto controllo». Infine riferendosi al caso del neonato di Monza ha detto: «Mi risulta che stia meglio». E ha concluso: «I bambini non sono i soggetti più a rischio. I soggetti più a rischio sono di tutte le età con gravi malattie croniche come diabete, ipertensione, gravi malattie polmonari, asma, malattie cardiovascolari. Sono soggetti per così dire malandati per cui basta una qualsiasi infezione virale a creare un tracollo»”.
A proposito di virus questa mattina mi è capitato di dovermi recare in Ospedale a Termini Imerese, tutto tranquillo la solita routine di visite, di ricoveri ma soprattutto niente allarmismi, subito dopo per altri motivi personali sono andato al Distretto sanitario A.U.S.L., poliambulatorio, per capirci (Ospedale Vecchio), appena entrato mi sembrava di essere sulla luna o meglio ancora di essere un attore di un Film del tipo "VIRUS", tutti gli addetti alle visite dai Dottori agli infermieri, ai portaborse, INDOSSAVANO UNA MASCHERINA BIANCA, mentre i cittadini possibilmente malati no. Sembra ASSURDO eppure se si deve prevenire, i primi ad indossare la mascherina dovrebbero essere i pazienti. Si, perché i malati ipotetici sono proprio loro. Caro Direttore cosa ti costa fare indossare ad essi all'ingresso ai reparti la mascherina, qualche centinaia di Euro, oppure fai finta di niente, ancora per arrivare a carnevale e mettersi in maschera manca molto.
Salvatore Sciortino

Nessun commento:

Posta un commento

Le critiche costruttive sono sempre ben accette. Le offese gratuite NO!