giovedì 15 ottobre 2009

2° SETTIMANA DELLA CULTURA _ 18 - 24 Ottobre 2009

Il Comune di Caltavuturo assieme alla Pro Loco, all'Istituto Comprensivo "G.Oddo" e alla Parrocchia SS. Pietro e Paolo, dal 18 al 24 ottobre, organizza la Seconda Settimana della Cultura.

Riportiamo il programma dell'intera manifestazione:

Domenica 18 ottobre

- ore 18.00 Sala Teatro Museo Civico "Facebook. La piazza della comunicazione o della simulazione e del mondo virtuale?. Problemi e prospettive. Interviene il Prof. Salvatore Costantino Docente sociologia della comunicazione. Facoltà di Lettere.

Lunedì 19 Ottobre

- ore 16.30 Aula consiliare Municipio Consiglio comunale dei ragazzi. La crescita civile della comunità. Le istanze dei ragazzi.

Martedì 20 Ottobre

- ore 10.00 Scuola elementare - Incontro con l'autore. Carlo Carzan racconta le Fiabe del Pitrè.

-ore16.00 Scuola elementare Via San Benedetto - Inaugurazione della mostra del libro che proseguirà il 22, 23 e 24 Ottobre presso il Museo Civico.

Mercoledì 21 Ottobre

-ore 10.00 Visita guidata dei ragazzi della scuola con il Prof. Gino Romana ai tesori dell'arte sacra di Caltavuturo

-ore 18.00 inaugurazione della mostra fotografica " La Sicilia del Mito" di Angelo Pitrone.

Giovedì 22 Ottobre

-ore 10.00 Visita guidata dei ragazzi della scuola ai tesori dell'arte sacra
di Caltavuturo

-ore 17,30 Museo Civico sala teatro. "Acqua. Bene comune." Prendendo spunto dall'enciclica Caritas in Veritate di Benedetto XVI. Partecipano Don Vincenzo Sorce, Padre Giovanni Silvestri, Domenico Giannopolo.

Venerdì 23 ottobre

-ore 17.00 Sala Teatro Museo Civico. "Verso il Piano Energetico Comunale. Fonti energetiche alternative. La green economy e lo sviluppo eco-sostenibile. "Partecipano Angelo Sicilia, Segr. del Centro per la Terza Rivoluzione Industriale, Dr Angelo Consoli, Presidente della Fondazione Rifkin di Bruxelles" Saranno presenti amministratori e operatori del settore energetico.

-ore 21.30 Magazzini Culturali-Alter ego. " Viaggio d'amore andata e ritorno" Recital di poesie con accompagnamento musicale di MITA MEDICI. Testi di Neruda, Lennon, Alberti, Leopardi, Alighieri, Benigni, Euripide, Gozzano, Petrarca, Dylan ecc.

Sabato 24 Ottobre

-ore 10.00 Istituto M. .Ausiliatrice Premiazione concorso di poesia per i ragazzi della scuola. Presiede il Preside Prof. Angelo Cangiamila.

-ore17.00 Presentazione del testo stampato dell'Atlante dei Beni Culturali di Caltavuturo. Partecipano il Sindaco On. Domenico Giannopolo, il Prof. Antonino Cusimano della Facoltà di Lettere di Palermo, il Dr Sebastiano Tusa Soprintendente, il Prof. Roberto Sottile Presidente della Pro Loco. Saranno, presenti i redattori dell'opera.

-ore 21.30 Magazzini Culturali-Alter Ego. "Alle origini delal rivoluzione pop. L'arte dei Beatles e i favolosi anni sessanta". Lezione concerto con il Prof. Alberto Trobia. Esecuzioni musicali (chitarra folk e piano elettrico) e canto di Alberto Trobia e Alessandro Amico.

Con la collaborazione della società Abiturism e dell'Associazione Marionettistica Siciliana.

La Redazione

Nessun commento:

Posta un commento

Le critiche costruttive sono sempre ben accette. Le offese gratuite NO!