giovedì 13 agosto 2009

EMERGENZA IDRICA: QUASI TERMINATI I LAVORI PER LA NUOVA CONDOTTA

Il 19 maggio 2009 scorso il Dipartimento Regionale della Protezione Civile affidava i lavori per il ripristino delle condotte idriche esterne che, andate distrutte a seguito dell’enorme frana del 22 febbraio 2009, permettevano l’approvvigionamento idrico dei Comuni di Caltavuturo e Sclafani Bagni.

I lavori consegnati alla ditta appaltatrice il 25 maggio 2009, iniziarono subito, in modo da velocizzare i lavori e concluderli al più presto. Si precisa che il cantiere di lavoro è iniziato subito, contemporaneamente sui due lati opposti della condotta che misura circa 2 kilometri e 300 metri, nonostante l’impresa abbia avuto qualche problema nel reperire alcuni pezzi speciali per il controllo della conduttura.

Tutto sembra pronto, si pensa che il 20 agosto 2009 si effettui l’immissione dell’acqua nella conduttura per il collaudo e che il 23 agosto 2009 ci sia l’inaugurazione della nuova condotta idrica. Tutto è filato per il verso giusto, un grazie particolare va all’amministrazione comunale, presieduta dal sindaco Domenico Giannopolo, che ha saputo gestire in modo esemplare e con spirito di sacrificio un’emergenza senza precedenti, annunciando che “l’acqua tra non molto riprenderà a scorrere nei rubinetti dei cittadini caltavuturesi con regolare normalità”.

Anche i lavori, per la realizzazione dei marciapiedi e la sistemazione della “passeggiata” lungo la S.S. 120, proseguono con il giusto verso; i tempi sono nel rispetto della tabella di marcia tanto che si pensa di terminare entro il termine stabilito.

Altra importante opera, la riqualificazione del primo tratto di strada di Via Riscossa, tra la Via Mazzini e la Via Pepe, si avvia al termine.

Salvatore Sciortino

Nessun commento:

Posta un commento

Le critiche costruttive sono sempre ben accette. Le offese gratuite NO!