lunedì 6 luglio 2009

LA SAGRA DEL PANE IN ONORE A SAN CALOGERO EREMITA

Di grande richiamo è stata la festa alla quale sono accorsi i cittadini da tutta la provincia palermitana.nel corso dell'intero anno, in tutti i paesi madoniti, dai più grandi ai più piccoli, si svolgono una serie di manifestazioni ricche di complessi riti cerimoniali. È il caso della festa di San Calogero, a Caltavuturo. In questo piccolo e suggestivo centro, posto sul versante meridionale delle Madonie, per San Calogero, le donne di ogni famiglia preparavano, per grazia ricevuta o da ricevere, del pane in forme plastiche molto raffinate, raffiguranti bambini, animali domestici, mani, piedi, ecc. Proprio prendendo spunto da questa tradizione, alcuni anni addietro la confraternita di San Calogero, organizzatrice della festa, ha ideato la Sagra del Pane, una manifestazione a carattere religioso-folcloristico che si svolge contemporaneamente alla tradizionale festa di San Calogero. Oggi, così come in passato, i festeggiamenti si svolgono nella Chiesa dell'Immacolata e iniziano il sabato che precede il cinque luglio per concludersi la successiva domenica sera alle ore 18.00 con la processione del simulacro nero per le vie cittadine. Nel pomeriggio di sabato, nella piazza accanto la Chiesa dell'Immacolata, viene celebrata una Santa Messa e benedetto il pane, alla presenza di numerosi devoti, molti dei quali giungono dai paesi vicini, soprattutto Scillato e Sclafani Bagni, per effettuare il "viaggio" con le "offerte" a San Calogero. In chiesa, giungono tutti con una cesta, più o meno grande, contenente del pane realizzato in casa e utilizzando lievito naturale, mentre al posto del solito sale all’impasto viene aggiunto un pizzico di zucchero. Le ceste vengono disposte dinanzi all'altare, su di un grande tavolo costruito per l'occasione, visto che, in questi ultimi anni, la cerimonia religiosa, per far fronte all'innumerevole presenza di devoti, si svolge all'aperto. Poco prima dell'inizio della Messa si ode, in lontananza, la musica della banda locale “Maria SS. Del Soccorso” che da ormai venti anni ha sfatato il detto “Caltavuturo un ne natu pa musica”. Da sottolineare che:
- Sabato 04 luglio 2009 presso l’anfiteatro si è svolto lo spettacolo musicale “AKRAM IN CONCERTO”.
- Domenica ore 16.00 ha preso il via la tradizionale ed ormai ultra decennale corsa dei bambini in via Riscossa. Inoltre alle ore 22.00 presso l’anfiteatro comunale la compagnia teatrale “Armonia” di Cefalù ha concluso i festeggiamenti.
CONCEDETEMI UN PARTICOLARE: DA QUASI SEMPRE LA FESTA DI SAN CALOGERO VIENE COADIUVATA DAL SIGNOR PASQUALE FRISA CHE SI INTERESSA E COLLABORA CON IL TESORIERE ALLA REALIZZAZIONE DELLA FESTA.

Salvatore Sciortino

Nessun commento:

Posta un commento

Le critiche costruttive sono sempre ben accette. Le offese gratuite NO!