venerdì 17 ottobre 2008

Eco Targa Florio-Green Prix

E' stata disputata la seconda edizione dell'Eco Targa Florio-Green Prix, una corsa per le vetture con alimentazione alternativa che ha concluso in Sicilia la FIA Alternative Energy Cup, una sorta di campionato del mondo riservato alle vetture alimentate da carburanti alternativi.

Tra le protagoniste dell'ultima corsa si è imposta la Kia Cee'd 1.600 cc Bi-Fuel alimentata a Gpl ottenendo la terza posizione assoluta alle spalle di Mazzoni con la Opel Corsa Biodiesel e Di Bella su Toyota Prius, a loro volta primo e secondo anche nella classifica finale della FIA Alternative Energy Cup. Un bel successo che premia l'anima verde della berlina coreana che ha colto un altro successo con il Kia Sportage EcoSuv nella prima frazione della gara di regolarità all'interno del Parco della Favorita. La seconda fase invece prevedeva una prova di consumo, sul percorso della vecchia Targa Florio, la corsa più antica del mondo con ben 102 anni di vita.

All'Eco Targa Florio-Green Prix hanno partecipato una ventina di veicoli tra auto, suv, minicar, e scooter, tutti veicoli spinti rigorosamente da motori che utilizzano energie alternative, dal Gpl al Bioetanolo, dal Biodiesel all'energia elettrica, dal metano fino all'energia solare. Questa gara è stata un'ulteriore conferma che le vetture spinte da fonti energetiche alternative possono confrontarsi in competizioni sportive senza rinunciare al divertimento e un segnale incoraggiante è arrivato anche dalla Formula Uno che ha manifestato a favore dell'ambiente, nell'ultimo gran premio disputato, colorando con strisce verdi le gomme delle vetture.

La redazione

Nessun commento:

Posta un commento

Le critiche costruttive sono sempre ben accette. Le offese gratuite NO!